Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 12°C - Nuvoloso

A Licata il Liberty riapre le porte: viaggio nelle meravigliosa villa Sapio Rumbolo e allo Stagnone Pontillo

Eventi

A Licata il Liberty riapre le porte: viaggio nelle meravigliosa villa Sapio Rumbolo e allo Stagnone Pontillo

Appuntamento domenica 19 maggio

Redazione

17 Maggio 2024 13:08

1768
Guarda videoA Licata il Liberty riapre le porte: viaggio nelle meravigliosa villa Sapio Rumbolo e allo Stagnone Pontillo
Advertising

Volete fare un salto indietro di 120 anni e, nella stessa giornata, salire di nuovo sulla macchina del tempo e catapultarvi al tempo dei Cartaginesi, quindi oltre 2.500 anni fa?
Bene, VisitAgrigento e Assocazione Qanat, domenica 19 maggio vi conducono nella magia di questi siti. Vi porteremo tra le meraviglie architettoniche e pittoriche della Licata di inizio ‘900, con la visita alla Villa Sapio Rumbolo, una delle più belle dimore liberty della Sicilia e, nella stessa giornata, vi faremo visitare il sito archeologico Stagnone Pontillo, un ipogeo la cui realizzazione si perde nella notte dei tempi, ma che conserva ancora tracce dai Cartaginesi in poi.

Advertising

La Villa Sapio Rumbolo, edificata nel 1902 su progetto di Ernesto Basile, padre del Liberty siciliano, è una meraviglia assoluta. Come una nave si affaccia sul mare, che si osserva dal suo meraviglioso terrazzo. Ma è tra le stanze di questa ricca dimora che si resta a bocca aperta, davanti ai meravigliosi affreschi di Salvatore Gregorietti, pittore palermitano che a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del ‘900 affrescò i principali palazzi di Palermo, di Licata e di molti altri luoghi siciliani. I proprietari della villa, appassionati di storia, ci racconteranno la vita del cavaliere Sapio Rumbolo, legatissimo ai Florio.

Advertising

Lungo la strada (breve) che dalla villa conduce allo Stagnone Pontillo, incontreremo il Pozzo di Donna Vannina, dove storia, leggenda e magia si intrecciano in maniera indissolubile. Il mistero dello Stagnone Pontillo, ancora oggi intatto, vi affascinerà, al pari delle antiche sepolture che circondano l'ipogeo. I partecipanti saranno accompagnati dai soci:
- Marcello Mira, guida naturalistica Federescursionismo Sicilia;  Angelo Augusto, giornalista e appassionato di storico Licatese. L'evento termina entro le 15:00, è possibile andare via prima di pranzo o dopo pranzo sarà possibile fare un breve tour gratuito in centro. Per qualsiasi informazione ed iscrizione contattare tramite messaggio whatsapp il 3807985180.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti