Il primo giorno a Gela della consegna dei mastelli tra lunghe file e perplessità: guida utile al nuovo servizio
Attualità
Il primo giorno a Gela della consegna dei mastelli tra lunghe file e perplessità: guida utile al nuovo servizio
All'interno dell'articolo una serie di informazioni utili alla collettività
Da tre giorni va avanti il nuovo servizio rifiuti gestito dalle Impianti Srr. Raccolta porta a porta, spazzamento manuale e meccanico stanno pian piano entrando a regime. Qualche disservizio durante le prime 48 ore si è registrato, soltanto "a causa di problemi pratici e logistici" fanno sapere dall'azienda in house. È iniziata oggi, invece, la consegna dei mastelli ai cittadini il cui cognome inizia con la lettera "A". Le operazioni sono andate avanti tutta la mattinata nell'attuale e temporanea base logistica di Settefarine, nell'ex area del mercato settimanale. Anche in questo caso non sono mancati disservizi e lamentele. Lunghe e prevedibili attese, tra la polvere dello sterrato e incomprensioni. La consegna dei mastelli proseguirà nei prossimi giorni, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Al momento e fino a nuove comunicazioni avranno precedenza i cittadini intestatari della Tari, il cui cognome inizia per la lettera "A". In alternativa il kit sarà consegnato a soggetti terzi in possesso di una delega autoprodotta. Per tutti gli anziani o per chi è impossibilitato a raggiungere Settefarine, si sta cercando una soluzione, pare attraverso l'ausilio e la collaborazione di alcune associazioni. Un paio di informazioni utili. Il calendario della raccolta differenziata è rimasto invariato. Ai cittadini vengono consegnati 5 contenitori (umido, plastica e metalli, vetro, carta e indifferenziato). Al loro interno un volantino informativo con una precisa guida al corretto conferimento. A disposizione dei gelesi anche l'applicazione "K-Tarip" e il numero verde "800912221" che servirà anche per la prenotazione e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. In queste ore sono tanti gli interrogativi dei gelesi. Ogni utenza familiare avrà a disposizione il proprio kit. I rifiuti dovranno sempre essere smaltiti all'interno dei mastelli, esposti fuori dalle residenze. In caso contrario non saranno ritirati ma non da subito. Impianti SRR infatti concederà un periodo-finestra di sensibilizzazione fino a quando comunque ogni nucleo familiare sarà in possesso del kit. Se il rifiuto è di dimensioni superiori al mastello, dovrà essere esposto accanto il contenitore, all'interno di sacchi trasparenti per l'umido e l'indifferenziato, la plastica e i metalli mentre carta, cartoni e vetro potranno essere conferiti senza sacchetti, ma sempre all'interno dei contenitori. In molti sono preoccupati per eventuali furti. Ogni mastello è dotato di un chip identificativo e nominale e sarà dunque facile individuare l'autore della razzia. Si potrà comunque denunciare il fatto per ottenere, sempre gratuitamente, nuovi mastelli.
Da tre giorni va avanti il nuovo servizio rifiuti gestito dalle Impianti Srr. Raccolta porta a porta, spazzamento manuale e meccanico stanno pian piano entrando a regime. Qualche disservizio durante le prime 48 ore si è registrato, soltanto "a causa di problemi pratici e logistici" fanno sapere dall'azienda in house. È iniziata oggi, invece, la consegna dei mastelli ai cittadini il cui cognome inizia con la lettera "A". Le operazioni sono andate avanti tutta la mattinata nell'attuale e temporanea base logistica di Settefarine, nell'ex area del mercato settimanale. Anche in questo caso non sono mancati disservizi e lamentele. Lunghe e prevedibili attese, tra la polvere dello sterrato e incomprensioni.
Advertising
La consegna dei mastelli proseguirà nei prossimi giorni, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Al momento e fino a nuove comunicazioni avranno precedenza i cittadini intestatari della Tari, il cui cognome inizia per la lettera "A". In alternativa il kit sarà consegnato a soggetti terzi in possesso di una delega autoprodotta. Per tutti gli anziani o per chi è impossibilitato a raggiungere Settefarine, si sta cercando una soluzione, pare attraverso l'ausilio e la collaborazione di alcune associazioni.
Advertising
Un paio di informazioni utili. Il calendario della raccolta differenziata è rimasto invariato. Ai cittadini vengono consegnati 5 contenitori (umido, plastica e metalli, vetro, carta e indifferenziato). Al loro interno un volantino informativo con una precisa guida al corretto conferimento. A disposizione dei gelesi anche l'applicazione "K-Tarip" e il numero verde "800912221" che servirà anche per la prenotazione e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. In queste ore sono tanti gli interrogativi dei gelesi. Ogni utenza familiare avrà a disposizione il proprio kit. I rifiuti dovranno sempre essere smaltiti all'interno dei mastelli, esposti fuori dalle residenze. In caso contrario non saranno ritirati ma non da subito. Impianti SRR infatti concederà un periodo-finestra di sensibilizzazione fino a quando comunque ogni nucleo familiare sarà in possesso del kit.
Advertising
Se il rifiuto è di dimensioni superiori al mastello, dovrà essere esposto accanto il contenitore, all'interno di sacchi trasparenti per l'umido e l'indifferenziato, la plastica e i metalli mentre carta, cartoni e vetro potranno essere conferiti senza sacchetti, ma sempre all'interno dei contenitori. In molti sono preoccupati per eventuali furti. Ogni mastello è dotato di un chip identificativo e nominale e sarà dunque facile individuare l'autore della razzia. Si potrà comunque denunciare il fatto per ottenere, sempre gratuitamente, nuovi mastelli.