Giro Motociclistico di Sicilia: moto storiche in bella mostra al Kartodromo di Gela
Sport
Giro Motociclistico di Sicilia: moto storiche in bella mostra al Kartodromo di Gela
L'evento coinvolge 14 Club siciliani
A piedi si cammina, in macchina si viaggia, in moto si sogna. Lo sanno bene i motociclisti che oggi si sono dati appuntamento al Kartodromo in occasione del quinto giro motociclistico di Sicilia. Partita ieri da Palermo, la rievocazione storica del giro motociclistico di Sicilia del 1950 è una gara motociclistica di regolarità a Valenza nazionale firmata Automotorclub storico italiano e tappa Asi circuito tricolore. L'evento coinvolge 14 Club siciliani che hanno collaborato con il comitato organizzatore sotto il patrocinio dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall'Anci. Sono state 38 le moto d'epoca che hanno sfilato al Kartodromo, tra queste una datata 1928 e appartenente a Fausto Amatucci, la più recente delle due ruote è quella di felice graziani del 2003. Le moto hanno percorso un lungo itinerario partito da Palermo e giunto a Gela attraversando paesaggi incantevoli tipici della nostra terra. Diversi i marchi di moto: Laverda, Ducati, Honda, e sono alcune delle case di motociclette che hanno sfilato. Nell'edizione di quest'anno tra le moto un posto di rilievo hanno avuto la Moto Guzzi Gtcl del 1938 del collezionista Giuseppe Troia e la moto 250 condotta dal siciliano Girolamo di Giovanni. Due esemplari che hanno preso parte a quell'unica edizione del moto giro del 1950. All'avvio dei motori era presente il sindaco Lucio Greco. Alla manifestazione hanno presenziato l'ingegnere Piero Laverda ed Elena Bragnasco Parodi, scrittrice e nipote di Giorgio Parodi, uno dei fondatori della Moto Guzzi.
A piedi si cammina, in macchina si viaggia, in moto si sogna. Lo sanno bene i motociclisti che oggi si sono dati appuntamento al Kartodromo in occasione del quinto giro motociclistico di Sicilia. Partita ieri da Palermo, la rievocazione storica del giro motociclistico di Sicilia del 1950 è una gara motociclistica di regolarità a Valenza nazionale firmata Automotorclub storico italiano e tappa Asi circuito tricolore. L'evento coinvolge 14 Club siciliani che hanno collaborato con il comitato organizzatore sotto il patrocinio dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall'Anci.
Advertising
Sono state 38 le moto d'epoca che hanno sfilato al Kartodromo, tra queste una datata 1928 e appartenente a Fausto Amatucci, la più recente delle due ruote è quella di felice graziani del 2003. Le moto hanno percorso un lungo itinerario partito da Palermo e giunto a Gela attraversando paesaggi incantevoli tipici della nostra terra. Diversi i marchi di moto: Laverda, Ducati, Honda, e sono alcune delle case di motociclette che hanno sfilato. Nell'edizione di quest'anno tra le moto un posto di rilievo hanno avuto la Moto Guzzi Gtcl del 1938 del collezionista Giuseppe Troia e la moto 250 condotta dal siciliano Girolamo di Giovanni. Due esemplari che hanno preso parte a quell'unica edizione del moto giro del 1950. All'avvio dei motori era presente il sindaco Lucio Greco. Alla manifestazione hanno presenziato l'ingegnere Piero Laverda ed Elena Bragnasco Parodi, scrittrice e nipote di Giorgio Parodi, uno dei fondatori della Moto Guzzi.