Ambiente
Al via a Gela il nuovo servizio rifiuti, taglio del nastro in piazza San Francesco: assunti 134 operai
Presenti alla cerimonia i vertici della Srr4 e Impianti Srr
Un taglio del nastro simbolico quello operato questa mattina in piazza San Francesco per inaugurare l'avvio del nuovo servizio di rifiuti. Sono 112 gli operai assunti con la clausola sociale alla Impianti Srr, cui si sono aggiunti altri 22 inseriti attraverso una società interinale, mentre sono 100 i mezzi acquistati per poter svolgere con grande efficienza il servizio nella sola Gela, la città più numerosa delle otto servite dalla Impianti Srr.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione l'Amministrazione comunale con il sindaco Lucio Greco in testa, i vertici della Srr4 e Impianti Srr, l'ad Giovanna Picone, il presidente Vincenzo Marino e l'ing. Grazia Cosentino, il presidente del Consiglio Salvatore Sammito. Alcuni operai hanno iniziato a distribuire volantini esplicativi e calendario della raccolta (che non è cambiato).
"Oggi è un giorno importante. Finalmente, avremo un servizio efficiente, efficace e che risponde al criterio dell'economicità - ha detto il sindaco Lucio Greco - In questi quattro anni abbiamo affrontato problemi non indifferenti. L'avvio del nuovo servizio era uno degli elementi essenziali del mio programma elettorale. Mi scuso per il ritardo con cui è partito ma non è certo addebitabile alla mia amministrazione. Questo risultato è anche merito di quei consiglieri che hanno votato il Pef e il provvedimento Tari".
"Puntiamo molto sulla collaborazione dei cittadini e stiamo lavorando sulle premialità - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Ivan Liardi - Siamo passati dal 48,69 per cento del 2018, al 55,91 per cento nel 2022. L'ultima percentuale dell'agosto scorso è del 57,036 per cento. Sono convinto che in pochi mesi si potrà raggiungere la soglia del 65 per cento che ci consentirebbe di accedere a premialità a favore dei cittadini". Il manager di Impianti Srr Giovanna Picone e il presidente Srr4 Vincenzo Marino hanno snocciolato numeri e parlato di "grande scommessa su Gela". Questa mattina, sono stati distribuiti depliant informativi. Una apposita app "k-tarip" ed un numero verde 800.912.221 consentirà ai cittadini di ricevere tutte le informazioni necessarie.