Eventi
Al via a Gela la sagra del grano antico: i panificatori offriranno gratuitamente le loro specialitÃ
Appuntamento nel piazzale della chiesa Santa Lucia

Prima Edizione della " Sagra del grano antico " a Gela (2 giugno 2024) Si svolgerà domenica 2 giugno 2024 la prima sagra del Grano Antico, un evento dedicato alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio gelese. L'appuntamento è alle ore 9.00 presso il Piazzale della Chiesa Santa Lucia (Viale Indipendenza), dove i panificatori di Gela offriranno gratuitamente le loro specialità , preparate con farine di grani antichi e benedette alle ore 11.00 dal Parroco Don Filippo Celona durante la Messa celebrata nella Chiesa.
La giornata sarà arricchita dalla presenza degli Scout Agesci Gela 5 "Padre Pino Puglisi" e dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri. Per gli amanti della storia e della cultura, sarà possibile visitare gratuitamente le Mura Timoleontee e i Bagni Greci, siti archeologici di grande fascino situati a pochi passi dalla Chiesa Santa Lucia. All'ingresso dei siti, un compendio cartaceo riassuntivo della loro storia sarà offerto gratuitamente ai visitatori. Inoltre, sarà possibile visitare la Chiesa Madre della città .
Alle ore 19.00, nel Piazzale di San Giacomo, si svolgerà la funzione del Corpus Domini, con la processione cittadina che raggiungerà la Chiesa Madre. Ampi parcheggi saranno disponibili per autobus e mezzi privati nel Viale Indipendenza e nelle immediate vicinanze. Per informazioni e per comunicare il numero dei partecipanti, in particolare per i turisti provenienti da paesi limitrofi (come Licata, Butera, Niscemi), è possibile contattare il Comitato Promozione per il Recupero dei Beni Territoriali - Confesercenti di Gela all'indirizzo email comitatocittadinopromozione@gmail.com. Il Comitato invita la cittadinanza e i turisti a partecipare a questa giornata all'insegna della tradizione, della cultura e del buon cibo. Ne da notizia il Comitato Promozione per il Recupero dei Beni Territoriali e la Confesercenti di Gela.