Ué - Eventi Urbani, Alessandro Cacciato parla a Gela di "Come trasformare le idee in progetto"
Cultura
Ué - Eventi Urbani, Alessandro Cacciato parla a Gela di "Come trasformare le idee in progetto"
Il direttore di Farm Cultural Park ha tenuto un workshop al Civico 111
A lezione con Alessandro Cacciato, direttore di Farm Cultural Park. "Come trasformare le idee in progetto" il tema del workshop, ospitato sabato al Civico 111, il quartier generale di "Uè, Eventi Urbani" l'iniziativa dedicata alla rigenerazione urbana, che lo scorso mese ha permesso di riqualificare con opere di street art via Cairoli e via Morello, ma non solo, considerando che per una settimana si sono susseguiti iniziative come estemporanee, workshop e confronti costruttivi. Le manifestazioni non si sono fermate. Dopo un primo incontro Alessandro Cacciato è voluto fortemente tornare in città. Analizzare i contesti di riferimento e scrivere un progetto subito pronto all'utilizzo, improntato sull'innovazione è l'obbiettivo del laboratorio a cui hanno preso parte gelesi di ogni età, spinti da un forte senso di rivalsa e sopratutto riscatto. Quattro tavoli tematici, due soggetti ipotetici da riqualificare (l'ex cinema Mastrosimone e il quartiere Sperone), focus su intelligenza artificiale e innovazione. Grazie a suggerimenti e nozioni, Alessandro Cacciato è riuscito in poche ore a illustrare un "evidence plane", costruire un progetto serio e strutturato, dall'analisi dei limiti alle soluzioni innovative. Punti di vista differenti per un contesto annichilito come Gela, che deve gettarsi alle spalle anni di immobilismo e iniziare a riqualificare con una nuova prospettiva, proiettata al 2030. Alessandro Cacciato tornerà anche nei prossimi mesi. Nel frattempo gli organizzatori di "Uè, Eventi Urbani" continuano a organizzare le prossime iniziative: una nuova opera di street art e l'inaugurazione di un salotto urbano in via Morello.
A lezione con Alessandro Cacciato, direttore di Farm Cultural Park. "Come trasformare le idee in progetto" il tema del workshop, ospitato sabato al Civico 111, il quartier generale di "Uè, Eventi Urbani" l'iniziativa dedicata alla rigenerazione urbana, che lo scorso mese ha permesso di riqualificare con opere di street art via Cairoli e via Morello, ma non solo, considerando che per una settimana si sono susseguiti iniziative come estemporanee, workshop e confronti costruttivi.
Advertising
Le manifestazioni non si sono fermate. Dopo un primo incontro Alessandro Cacciato è voluto fortemente tornare in città. Analizzare i contesti di riferimento e scrivere un progetto subito pronto all'utilizzo, improntato sull'innovazione è l'obbiettivo del laboratorio a cui hanno preso parte gelesi di ogni età, spinti da un forte senso di rivalsa e sopratutto riscatto.
Advertising
Quattro tavoli tematici, due soggetti ipotetici da riqualificare (l'ex cinema Mastrosimone e il quartiere Sperone), focus su intelligenza artificiale e innovazione. Grazie a suggerimenti e nozioni, Alessandro Cacciato è riuscito in poche ore a illustrare un "evidence plane", costruire un progetto serio e strutturato, dall'analisi dei limiti alle soluzioni innovative. Punti di vista differenti per un contesto annichilito come Gela, che deve gettarsi alle spalle anni di immobilismo e iniziare a riqualificare con una nuova prospettiva, proiettata al 2030.
Advertising
Alessandro Cacciato tornerà anche nei prossimi mesi. Nel frattempo gli organizzatori di "Uè, Eventi Urbani" continuano a organizzare le prossime iniziative: una nuova opera di street art e l'inaugurazione di un salotto urbano in via Morello.