Alla scoperta dello sbarco degli alleati: giornata dedicata agli studenti di Gela
Cultura
Alla scoperta dello sbarco degli alleati: giornata dedicata agli studenti di Gela
Iniziativa a cura della delegazione FAI di Caltanissetta
In occasione dell'ottantesimo anniversario dello Sbarco alleato del 10 luglio 1943, studenti di tutte le età appartamenti ai diversi istituti scolastici cittadini si sono ritrovati in viale Mediterraneo per approfondire la storia e gli aneddoti legati allo Sbarco Alleato in Sicilia attraverso lezioni frontali e percorsi guidati con tutor esperti. Nello specifico sono stati approfonditi: la scelta della costa meridionale della Sicilia, i personaggi che condussero l'Operazione Husky, l'area del Castelluccio e la Battaglia di Gela e l'architettura militare disseminata su tutta l'area con i cosiddetti bunker o casematte. La particolarità della giornata ha visto protagonisti i ragazzi dei licei cittadini vestire i panni di aspiranti Ciceroni per guidare gli studenti più giovani verso l'Acropoli del Parco Archeologico alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia della nostra Città.
In occasione dell'ottantesimo anniversario dello Sbarco alleato del 10 luglio 1943, studenti di tutte le età appartamenti ai diversi istituti scolastici cittadini si sono ritrovati in viale Mediterraneo per approfondire la storia e gli aneddoti legati allo Sbarco Alleato in Sicilia attraverso lezioni frontali e percorsi guidati con tutor esperti. Nello specifico sono stati approfonditi: la scelta della costa meridionale della Sicilia, i personaggi che condussero l'Operazione Husky, l'area del Castelluccio e la Battaglia di Gela e l'architettura militare disseminata su tutta l'area con i cosiddetti bunker o casematte.
Advertising
La particolarità della giornata ha visto protagonisti i ragazzi dei licei cittadini vestire i panni di aspiranti Ciceroni per guidare gli studenti più giovani verso l'Acropoli del Parco Archeologico alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia della nostra Città .