Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Allerta in rete della Polizia: "State in guardia dai truffatori che si spacciano per operatori delle forze dell’ordine"

Cronaca

Allerta in rete della Polizia: "State in guardia dai truffatori che si spacciano per operatori delle forze dell’ordine"

Lo Sportello dei Diritti "seguite i consigli della Polizia Postale"

Redazione

30 Settembre 2023 12:24

463
Guarda videoAllerta in rete della Polizia: "State in guardia dai truffatori che si spacciano per operatori delle forze dell'ordine"
Advertising

 L'ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla Polizia Postale riguarda i "Truffatori che si spacciano per operatori delle forze dell'ordine". La Polizia Postale e delle Comunicazioni fa sapere che "Accade di recente che i truffatori, alla costante ricerca di nuovi strumenti con cui carpire la fiducia di tutti noi, sfruttino l'innovazione tecnologica, replicando numeri telefonici della Polizia postale, per ingannare le persone contattate, approfittando proprio della naturale fiducia che gli utenti nutrono nei confronti delle Forze di Polizia.

Advertising

Le modalità operative usate dai malviventi possono variare. L'utente viene di solito contattato da un falso operatore della Polizia postale, che riferisce di aver riscontrato un non meglio precisato "attacco informatico" ai danni del conto corrente del malcapitato e preannuncia l'invio di un SMS, al cui interno è presente un link, sul quale cliccare per ricevere le istruzioni necessarie a mettere in sicurezza i propri risparmi. Questo messaggio avvisa l'utente di un probabile accesso abusivo al conto, da cui sarebbero in corso dei prelievi non autorizzati.

Advertising

La vittima, presa dal panico, finisce per cadere nel tranello e segue le indicazioni fornite dal truffatore, il quale - per guadagnare ancor più la fiducia del malcapitato - lo invita a verificare su Internet la corrispondenza del numero chiamante con quello dell'ufficio della Polizia Postale presente in rete. La vittima, verificata la corrispondenza del numero e confidando, quindi, nella veridicità della chiamata, esegue le movimentazioni di denaro, perdendone la disponibilità, ignara di essere caduto in una truffa. La Polizia Postale consiglia, in questi casi, di diffidare sempre di chi, spacciandosi per un operatore delle Forze dell'ordine, richiede l'esecuzione di bonifici o pagamenti in qualsiasi forma.  Si tratta di un'efficacie allerta che per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" può evitarci molti grattacapi. Nel caso siate comunque incappati in una frode di questo tipo potrete rivolgervi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti