Domenica, 19 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

È Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia, il secondo è Giorgio Armani

Attualità

È Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia, il secondo è Giorgio Armani

I figli di Berlusconi figurano al 38esimo posto

Redazione

15 Dicembre 2023 06:59

770
Guarda videoÈ Giovanni Ferrero l'uomo più ricco d'Italia, il secondo è Giorgio Armani
Advertising

Giovanni Ferrero chiude anche il 2023 in testa alla classifica degli italiani più ricchi. Lo rileva Forbes, che gli attribuisce un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Secondo, staccatissimo, è Giorgio Armani (12,9 miliardi). E a completare il podio figura Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi. I miliardari italiani sono in tutto 70, un record: 20 in più di un anno fa. Il totale dei loro patrimoni èdi 230,1 miliardi, quasi 70 in più rispetto a fine 2022.

Advertising

La prima donna in classifica, al quarto posto, è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, che ha un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. A seguire si collocano Sergio Stevanato (6,7miliardi), i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), Giuseppe De'Longhi (4,4 miliardi) e Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe.

Advertising

A chiudere la top ten, a quota 4 miliardi, c'èun pari merito tra 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico. Al loro fianco il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group, Luca Garavoglia, e la new entry Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether.

Advertising

I figli di Berlusconi figurano al 38esimo posto con Marina e Piersilvio, che possono vantare un patrimonio di 1,9 miliardi. Più indietro Barbara, Eleonora e Luigi, sessantasettesimi con un miliardo.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti