A spasso nel Medioevo, ritorna a Gela per la settima volta il Palio dell’Alemanna
Eventi
A spasso nel Medioevo, ritorna a Gela per la settima volta il Palio dell’Alemanna
L'iniziativa è inserita nel circuito degli eventi turistici in Italia.
A spasso nel Medioevo per rievocare il passato storico di Gela e promuovere attrazioni turistiche che rendono la città protagonista di un evento unico e straordinario nel suo genere. Il Palio dell'Alemanna, torna per la settima volta a Gela nell'ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d'Alemanna. L'evento, nato nel 2016 da un'idea del Direttore Artistico Giuseppe La Spina e di Francesco D'Aleo, quest'anno gode del patrocinio gratuito del Comune di Gela ed è da tempo inserito nel circuito degli eventi turistici in Italia. Appuntamento Domenica 3 Settembre a Gela ore 20:30. Per l'occasione il centro storico cambia volto per calare la città in un'atmosfera medievale. Una passeggiata nella grande epoca storica che sarà rievocata attraverso la rappresentazione delle corti dell'epoca che animeranno le piazze del centro storico. Una parata di oltre 100 figuranti per dare vita ad un itinerario medioevale in cui la storia rivivrà attraverso i costumi e gli strumenti del tempo. Domenica 3 Settembre al via dunque alle ore 20:30 con la grande parata da Piazza Sant'Agostino per tutto il centro storico. A seguire nella piazza antistante il Duomo (Matrici) si svolgerà il I Torneo Regionale degli Sbandieratori organizzato da Ass Sbandieratori Gela e ASI, accompagnato da numerose esibizioni di armigeri, danzatrici ed artisti. Una vera e propria riproduzione della città medioevale in Piazza dove tutto si trasformerà e sarà animato da uno spettacolo attraverso il quale il pubblico sarà introdotto in numerose performance d'arte. Tecnica e intensità si materializzeranno in uno spettacolo unico e d'effetto e con costumi sartoriali e accessori riprodotti con sapienza e ricercatezza. "Nonostante la mancanza di risorse e l'assenza di contributi, sarà comunque un'edizione di grande valore e partecipazione, soprattutto grazie al supporto dei volontari del Comitato del Palio dell'Alemanna che hanno saputo "arrangiarsi" e trovare soluzioni alternativa comunque di spessore". Le associazioni ed i gruppi che quest'anno organizzano il Palio sono: Gruppo Archeologico Geloi, ASI, Ass. Sbandieratori, Casa del Volontariato, Gela Famiglia, CAV, Scouts Santa Lucia, Croce Rossa, Corpo Volontari per il Soccorso, Balivato Maria SS d'Alemanna, Arcieri Castillio di Terranova, Milites Eraclia- I dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 2 settembre alle ore 10:30 presso Piazza Umberto
31 Agosto 2023 09:30
Advertising
A spasso nel Medioevo per rievocare il passato storico di Gela e promuovere attrazioni turistiche che rendono la città protagonista di un evento unico e straordinario nel suo genere. Il Palio dell'Alemanna, torna per la settima volta a Gela nell'ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d'Alemanna. L'evento, nato nel 2016 da un'idea del Direttore Artistico Giuseppe La Spina e di Francesco D'Aleo, quest'anno gode del patrocinio gratuito del Comune di Gela ed è da tempo inserito nel circuito degli eventi turistici in Italia.
Advertising
Appuntamento Domenica 3 Settembre a Gela ore 20:30. Per l'occasione il centro storico cambia volto per calare la città in un'atmosfera medievale. Una passeggiata nella grande epoca storica che sarà rievocata attraverso la rappresentazione delle corti dell'epoca che animeranno le piazze del centro storico. Una parata di oltre 100 figuranti per dare vita ad un itinerario medioevale in cui la storia rivivrà attraverso i costumi e gli strumenti del tempo.
Advertising
Domenica 3 Settembre al via dunque alle ore 20:30 con la grande parata da Piazza Sant'Agostino per tutto il centro storico. A seguire nella piazza antistante il Duomo (Matrici) si svolgerà il I Torneo Regionale degli Sbandieratori organizzato da Ass Sbandieratori Gela e ASI, accompagnato da numerose esibizioni di armigeri, danzatrici ed artisti.
Advertising
Una vera e propria riproduzione della città medioevale in Piazza dove tutto si trasformerà e sarà animato da uno spettacolo attraverso il quale il pubblico sarà introdotto in numerose performance d'arte. Tecnica e intensità si materializzeranno in uno spettacolo unico e d'effetto e con costumi sartoriali e accessori riprodotti con sapienza e ricercatezza. "Nonostante la mancanza di risorse e l'assenza di contributi, sarà comunque un'edizione di grande valore e partecipazione, soprattutto grazie al supporto dei volontari del Comitato del Palio dell'Alemanna che hanno saputo "arrangiarsi" e trovare soluzioni alternativa comunque di spessore". Le associazioni ed i gruppi che quest'anno organizzano il Palio sono: Gruppo Archeologico Geloi, ASI, Ass. Sbandieratori, Casa del Volontariato, Gela Famiglia, CAV, Scouts Santa Lucia, Croce Rossa, Corpo Volontari per il Soccorso, Balivato Maria SS d'Alemanna, Arcieri Castillio di Terranova, Milites Eraclia- I dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 2 settembre alle ore 10:30 presso Piazza Umberto