Giovedì, 19 Settembre 2024
Gela, 23°C - Nuvoloso

Ambulanza prende fuoco dopo scontro in galleria con un bus, 4 morti: la tragedia a Urbino

Cronaca

Ambulanza prende fuoco dopo scontro in galleria con un bus, 4 morti: la tragedia a Urbino

Deceduti tre operatori sanitari e il paziente a bordo

Redazione

27 Dicembre 2023 21:14

823
Guarda videoAmbulanza prende fuoco dopo scontro in galleria con un bus, 4 morti: la tragedia a Urbino
Advertising

Tragico incidente stradale, questo pomeriggio, nella galleria 'Cu Gulino', sulla statale 73bis, tra Urbino e Fermignano: un bus con a bordo studenti in gita e un mezzo della Croce Rossa si sono scontrati frontalmente. Il bilancio è di 4 vittime, operatori sanitari e un paziente che si trovavano sull'ambulanza, che, nell'impatto, ha preso fuoco. Intervenute sul posto le squadre Anas, i vigili del fuoco e le Forze dell'ordine: la galleria è stata invasa dal fumo e la strada è stata chiusa al traffico per consentire i soccorsi.

Advertising

L'autobus trasportava una quarantina di studenti delle scuole medie, che viaggiavano con il sacerdote di una parrocchia di Grottammare, nel Piceno. Da quanto si è appreso, sono riusciti prontamente a uscire dal mezzo e a raggiungere l'uscita della galleria. Due di loro, caduti in un dirupo vicino, sono stati soccorsi e recuperati da un'eliambulanza. Nessuno è in pericolo di vita: il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha verificato che "i ragazzi erano impauriti, ma stanno bene e sono pronti a rientrare a casa con un altro autobus".

Advertising

Le vittime dell'incidente sono un medico di 40 anni di nazionalità albanese, l'autista dell'ambulanza, un soccorritore e il paziente 80enne che stavano trasportando da Fossombrone a Urbino. Da quanto riferisce l'azienda sanitaria, sono invece 7 le persone rimaste ferite, 4 trasportate all'ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre all'ospedale di Urbino (2 ragazzi e un accompagnatore). "Le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa", riferisce una nota dell'Ast provinciale. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita. "È una tragedia immane che addolora tutti profondamente. Siamo sconvolti e increduli", ha dichiarato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti