Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Arriva la card per la spesa, 382 euro contro i rincari: ecco a chi spetta

Attualità

Arriva la card per la spesa, 382 euro contro i rincari: ecco a chi spetta

Sarà disponibile per circa un milione e 300mila nuclei familiari con redditi bassi

10 Luglio 2023 21:22

1175
Guarda videoArriva la card per la spesa, 382 euro contro i rincari: ecco a chi spetta
Advertising

Si chiama "Dedicata a te" la card che aiuterà le famiglie italiane a far fronte all'aumento dei prezzi degli alimenti e dei beni di prima necessità. Con un valore di 382,50 euro sarà disponibile per circa un milione e 300mila nuclei familiari con redditi bassi. È ai blocchi di partenza l'atteso bonus previsto dalla prima manovra del governo Meloni per far fronte al caro spesa che ha svuotato i carrelli di molti italiani.

Advertising

Dal latte alla pasta, l'aumento dei prezzi ha fatto crescere la spesa delle famiglie, costringendole a comprare meno. Il crollo, che ha riguardato anche beni alimentari di prima necessità, è stato definito ‘allarmante dalle associazioni di consumatori. Annunciato dal ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il provvedimento prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15.000 euro annui e verrà erogato attraverso gli Uffici Postali.

Advertising

La somma potrà esser spesa fino al 31 dicembre 2023 e la misura, secondo quanto spiegato a giugno da Lollobrigida, si va ad aggiungere a un altro fondo che quest'anno investirà quasi cento milioni per l'acquisto di generi alimentari che verranno distribuiti attraverso il terzo settore.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti