Domenica, 19 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Bando di concorso per assumere 350 vigili del fuoco: requisiti richiesti

Lavoro

Bando di concorso per assumere 350 vigili del fuoco: requisiti richiesti

Domande entro il 20 luglio

Redazione

27 Giugno 2024 13:36

2752
Guarda videoBando di concorso per assumere 350 vigili del fuoco: requisiti richiesti
Advertising

La Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale - Ufficio II - Affari concorsuali e contenzioso - Ufficio per la gestione dei concorsi d accesso comunica che sul sito www.InPA.gov.it, in data 20 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile al seguente indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it dal 21 giugno al 20 luglio 2024.

Advertising

Richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda andrà inviata per via telematica attraverso il portale concorsi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Possono partecipare al concorso per vigili del fuoco coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è fissato in 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando; requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell'interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni; diploma di istruzione secondaria di secondo grado; qualità morali e di condotta di cui all'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

Advertising

non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati né aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o essere stati sottoposti a misura di prevenzione; non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti