Colonnine elettriche: per imprese e professionisti il bonus partirà domani. Presto a Gela altre due colonnine
Ambiente
Colonnine elettriche: per imprese e professionisti il bonus partirà domani. Presto a Gela altre due colonnine
La domanda potrà essere compilata dal sito Invitalia
Da domani per imprese e professionisti si aprono le porte per accedere al bonus colonnine elettriche. Dal sito di Invitalia gli utenti business potranno compilare la domanda e ci sarà tempo per perfezionare la pratica sino al prossimo 30 novembre. Il bonus colonnine elettriche riservato per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e’ riconosciuto con riferimento alle spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per utenze business. Il contributo sarà pari al 40 per cento delle spese ammissibili sostenute, con opportuni massimali, per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Per le persone fisiche e i condomini lo sportello è stato aperto il 19 ottobre e si chiuderà il 2 novembre. Le amministrazione pubbliche hanno un ruolo importantissimo per la diffusione dei veicoli elettrici soprattutto attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica e agevolazioni dirette a chi guida un veicolo elettrico. Ma purtroppo c’ e’ da segnalare che in Sicilia le colonnine installate e operative sono molto poche. Ha lamentarsi sono gli automobilisti che spesso trovano grosse difficoltà per ricaricare le proprie auto. A rallentare i tempi, come spesso accade, è la burocrazia. L’attivazione di una stazione di ricarica prevede scavi e lavori, che necessitano delle relative autorizzazioni da parte degli organi competenti. A pesare anche le scelte politiche. Il Comune di Gela sta provvedendo ad installare altre due colonnine oltre alle due già esistenti.
Da domani per imprese e professionisti si aprono le porte per accedere al bonus colonnine elettriche. Dal sito di Invitalia gli utenti business potranno compilare la domanda e ci sarà tempo per perfezionare la pratica sino al prossimo 30 novembre. Il bonus colonnine elettriche riservato per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e' riconosciuto con riferimento alle spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per utenze business. Il contributo sarà pari al 40 per cento delle spese ammissibili sostenute, con opportuni massimali, per l'acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.
Advertising
Per le persone fisiche e i condomini lo sportello è stato aperto il 19 ottobre e si chiuderà il 2 novembre. Le amministrazione pubbliche hanno un ruolo importantissimo per la diffusione dei veicoli elettrici soprattutto attraverso lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica pubblica e agevolazioni dirette a chi guida un veicolo elettrico. Ma purtroppo c' e' da segnalare che in Sicilia le colonnine installate e operative sono molto poche. Ha lamentarsi sono gli automobilisti che spesso trovano grosse difficoltà per ricaricare le proprie auto.
Advertising
A rallentare i tempi, come spesso accade, è la burocrazia. L'attivazione di una stazione di ricarica prevede scavi e lavori, che necessitano delle relative autorizzazioni da parte degli organi competenti. A pesare anche le scelte politiche. Il Comune di Gela sta provvedendo ad installare altre due colonnine oltre alle due già esistenti.