Malati terminali e terapia del dolore, esperti a confronto in un corso di aggiornamento svoltosi a Gela
Salute
Malati terminali e terapia del dolore, esperti a confronto in un corso di aggiornamento svoltosi a Gela
L'iniziativa si è svolta all'ex chiesa San Giovanni Battista
Il dolore del paziente non guaribile al centro del corso di aggiornamento che si è tenuto all'ex chiesa San Giovanni Battista. Tra i partecipanti non solo esperti di medicina generale, oncologi e palliativisti ma anche alcuni studenti liceali interessati a intraprendere tale percorso di studi. Il convegno è stato organizzato dall'Ordine dei Medici di Caltanissetta, dall'Asp di Caltanissetta, dal programma nazionale di attività formative Educazione Continua in Medicina, da DentalCampus e dalla Fondazione Assistenza Ricerca Cancro e Cultura. La Farc infatti ha fortemente voluto il corso di formazione dedicato ai nuovi medici di famiglia, non solo per ragioni mediche. L'obiettivo era quello di dare rilievo anche alle associazioni che si occupano di pazienti terminali e dei loro caregiver. Il nostro territorio già offre un'ampia gamma di servizi: oncologia, radioterapia, servizi domiciliari e cure palliative, sia per malati oncologici che per quelli non oncologici. Al corso era presente anche il dottore Giovanni D'Ippolito, presidente dell'ordine dei Medici di Caltanissetta.
Il dolore del paziente non guaribile al centro del corso di aggiornamento che si è tenuto all'ex chiesa San Giovanni Battista. Tra i partecipanti non solo esperti di medicina generale, oncologi e palliativisti ma anche alcuni studenti liceali interessati a intraprendere tale percorso di studi. Il convegno è stato organizzato dall'Ordine dei Medici di Caltanissetta, dall'Asp di Caltanissetta, dal programma nazionale di attività formative Educazione Continua in Medicina, da DentalCampus e dalla Fondazione Assistenza Ricerca Cancro e Cultura.
Advertising
La Farc infatti ha fortemente voluto il corso di formazione dedicato ai nuovi medici di famiglia, non solo per ragioni mediche. L'obiettivo era quello di dare rilievo anche alle associazioni che si occupano di pazienti terminali e dei loro caregiver. Il nostro territorio già offre un'ampia gamma di servizi: oncologia, radioterapia, servizi domiciliari e cure palliative, sia per malati oncologici che per quelli non oncologici. Al corso era presente anche il dottore Giovanni D'Ippolito, presidente dell'ordine dei Medici di Caltanissetta.