Cronaca
Dalla Sicilia a Roma per un intervento al naso: muore ragazza di 22 anni
Doveva essere un semplice ritocco che si è trasformato in tragedia
Margaret Spada è il nome della giovane di 22 anni, originaria di Lentini in provincia di Siracusa, che ha perso la vita prima di una rinoplastica a Roma. La ragazza era arrivata appositamente da Lentini nella Capitale per sottoporsi all'intervento, un semplice ritocco al naso, che si è trasformato in tragedia ancor prima che la procedura iniziasse.Margaret sarebbe deceduta subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale in un ambulatorio di un centro medico estetico a Roma, dove si era recata per una comune rinoplastica.
La giovane era giunta appositamente da Lentini a Roma per sottoporsi all'intervento. Ora il legale della famiglia ha dichiarato che solo l'autopsia potrà chiarire le vere cause del decesso. «La famiglia di Margaret Spada è chiusa in un profondo silenzio. In questo momento di dolore mantiene il massimo riserbo. Sarà l'autopsia a chiarire le cause che hanno provocato il decesso della giovane» spiega il legale della famiglia Spada Alessandro Vinci.
Il legale della famiglia si recherà a Roma per essere ascoltato in Procura. Secondo le informazioni, Margaret sarebbe morta poco prima dell'intervento, subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale in un ambulatorio del centro medico estetico scelto per la procedura. Nonostante il trasferimento immediato in ospedale, tutti i tentativi di rianimarla si sono rivelati inutili. Sono stati sequestrati subito la documentazione e i farmaci utilizzati per l'anestesia locale e immediatamente sono state avviate le indagini nell'ambulatorio. Intanto la Procura ha disposto l'autopsia e ha avviato un'inchiesta con l'ipotesi di reato per omicidio colposo. I rischi dell'anestesia locale sono solitamente contenuti, si tratta di farmaci con un alto grado di sicurezza, che raramente provocano gravi problemi di salute, come riporta la pagina dedicata del sito dell'ISS. I loro effetti indesiderati sono spesso leggeri e del tutto transitori. Disturbi più gravi quali reazioni allergiche, convulsioni o arresto cardiaco, sono invece rarissimi. Margaret era figlia di Giuseppe Spada, noto nel paese e presidente onorario e dirigente della Sicula Leonzio, la cui pagina Facebook ha pubblicato un messaggio di cordoglio per la scomparsa prematura della figlia. Arrivano a centinaia i messaggi di condoglianze di residenti e amici anche sotto il post pubblicato su Facebook dalla pagina del Comune di Lentini: «Il Presidente, unitamente all'intero Consiglio Comunale, partecipano al dolore del Sig. Giuseppe Spada, già Consigliere Comunale di Lentini, per la prematura perdita della figlia Agata Margaret. Il Presidente del Consiglio Comunale; Avvocato. Alessandro Vinci».