Salute
Dall’intelligenza artificiale all’endoscopia robotica: a Gela esperti a confronto
La conduttrice Rai, Livia Azzariti, si è soffermata sulla dieta mediterranea
Unâimmersione nel futuro: intelligenza artificiale, endoscopia robotica e le nuove frontiere della tecnologia, come le video-capsule per lo stomaco che verranno controllate dal telefonino e che saranno in commercio, verosimilmente, tra 5-10 anni. E poi ancora le nuove terapie mediche per lâobesità e per la prevenzione delle malattie non trasmissibili, il valore della dieta mediterranea, i nuovi studi sui tumori del pancreas: oltre allâimmunoterapia si prevede anche lâutilizzo di specifici vaccini.
Sono solo alcuni dei temi principali affrontati a Gela, dal 3 al 5 ottobre, durante il congresso internazionale âLa Gastroenterologia nel 2024â, cui hanno partecipato alcuni dei massimi esperti mondiali del settore, provenienti soprattutto da Italia e Stati Uniti. Grande soddisfazione per lâesito dellâevento viene espressa dai due direttori del corso, i medici Giuseppe Leonardi e Maurizio Vinti, che sottolineano lâimportante contributo scientifico condiviso dai vari relatori durante le diverse sessioni.
Di particolare valore, ad esempio, la tavola rotonda sulla dieta mediterranea condotta dal medico e conduttrice Rai, Livia Azzariti: è stata sottolineata lâimportanza dei cibi naturali e a Km 0, sottolineandone anche il valore in termini di identità culturali, relazioni sociali, comunicazione tra scuole, famiglie e operatori della ristorazione. Tra i medici ed esperti che hanno preso parte al congresso anche il radiologo palermitano Giuseppe Salerno, nominato âTesoro umano viventeâ dallâUnesco, che utilizza la radiologia per conoscere e approfondire i segreti delle opere dâarte più celebri del patrimonio internazionale.