Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 16°C - Nuvoloso

Fare Verde e volontari ripuliscono la spiaggia della riviera Gela di Scoglitti

Ambiente

Fare Verde e volontari ripuliscono la spiaggia della riviera Gela di Scoglitti

Giornata ambientalista promossa da un'associazione

Redazione

24 Marzo 2024 12:12

910
Guarda videoFare Verde e volontari ripuliscono la spiaggia della riviera Gela di Scoglitti
Advertising

Si è svolta ieri alla riviera Gela in località Scoglitti una giornata ambientalista promossa dall'associazione di protezione ambientale Fare Verde, gruppo locale Vittoria, con la gradita presenza dei volontari del Gruppo Fare Verde Caltagirone. L'invito rivolto a tutti i cittadini, ad avvicinarsi e riappropriarsi del  proprio territorio, evidenziando lo stato di  gravissimo degrado dello stesso, adoperandosi ad una bonifica da rifiuti di vario genere. Molteplici spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio mare/spiaggia dalla bellezza indescrivibile, ma allo stesso tempo senso di sbigottimento alla follia umana che con un selvaggio abbandono di spazzatura deturpa e devasta un bene comune che a tutti appartiene.

Advertising

Varie generazioni di partecipanti  in questa splendida mattinata, con un unico obiettivo: lavorare in sinergia nello spirito del volontariato puro per dare dignità a madre natura con una pulizia da plastica,  bottiglie di vetro  e rifiuti di ogni sorta. Si è parlato anche delle tartarughe Caretta Caretta  che nidificano nelle nostre spiagge da salvaguardare con il contributo di tutti attraverso sensibilità e  conoscenza.  Sentiti ringraziamenti a tutti i presenti, in particolare ai motivati alunni di scuola primaria accompagnati dalla maestra della classe  e ai lori genitori che con il loro esempio concreto sono stati educatori ambientali insostituibili. 

Advertising

"Augurandoci che tutto questo - dicono da Fare Verde - sia da sollecitazione ad un improrogabile nuovo viatico da parte di tutti i cittadini e  dei nostri amministratori ad una gestione e visione sostenibile del  territorio. Vari  sacconi riempiti e spiaggia ritornata immacolata, ma soprattutto un messaggio solerte rivolto a tutti noi:  rispettiamo il territorio,  sentiamo nostro il bene comune, cambiamo abitudini e stili di vita, facciamo scelte sostenibili nella speranza di un futuro migliore".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti