"Gal - Valli del Golfo": presentata a Gela la nuova strategia di sviluppo delle aree rurali
Ambiente
"Gal - Valli del Golfo": presentata a Gela la nuova strategia di sviluppo delle aree rurali
L'incontro è stato dedicato agli stakeholder interessati a puntare a un nuovo sviluppo eco sostenibile
Il nuovo modello di sviluppo locale al centro della nuova strategia 23 - 27 del GAL Valli del Golfo, presentata ieri nella pinacoteca comunale. L'obiettivo resta invariato: avviare un percorso di sviluppo delle aree rurali che ne valorizzi le risorse generando ricchezza e sostenibilità per il territorio. Focus dunque sulla tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche, sui potenziamenti dei sistemi di tutela, la Valorizzazione delle tipicità agroalimentari e artigianali locali potenziando e innovando le filiere e i sistemi produttivi di riferimento secondo logiche eco compatibili. Poi la grande sfida, aumentare l’attrattività turistica puntando su percorsi turistici naturalistici ed eco-sostenibili. Il dibattito è stato dedicato a: stakeholder, portatori di interesse e in generale tutti i soggetti interessati alla costruzione alla nuova strategia di sviluppo eco sostenibile, che si getti alle spalle il modello dell'industrializzazione pesante.
Il nuovo modello di sviluppo locale al centro della nuova strategia 23 - 27 del GAL Valli del Golfo, presentata ieri nella pinacoteca comunale. L'obiettivo resta invariato: avviare un percorso di sviluppo delle aree rurali che ne valorizzi le risorse generando ricchezza e sostenibilità per il territorio. Focus dunque sulla tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche, sui potenziamenti dei sistemi di tutela, la Valorizzazione delle tipicità agroalimentari e artigianali locali potenziando e innovando le filiere e i sistemi produttivi di riferimento secondo logiche eco compatibili.
Advertising
Poi la grande sfida, aumentare l'attrattività turistica puntando su percorsi turistici naturalistici ed eco-sostenibili. Il dibattito è stato dedicato a: stakeholder, portatori di interesse e in generale tutti i soggetti interessati alla costruzione alla nuova strategia di sviluppo eco sostenibile, che si getti alle spalle il modello dell'industrializzazione pesante.