Religione
Gela, Cerniglia e Cavallo firmano una mostra fotografica dedicata alla Vergine: inaugurata "Occhi per Maria"
L'esposizione è stata allestita nella cripta del convento Cappuccini in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna delle Grazie
Non hanno mai perso un'occasione per imbracciare la loro macchina fotografica e immortalare momenti iconici e suggestivi, soprattutto durante le processioni religiose. Maria Rita Cavallo (gelese doc) e Francesco Cerniglia ( oggi novantenne e gelese d'adozione) sono due veterani della fotografia amatoriale e per la prima volta hanno unito le forze per dare vita ad una mostra unica nel suo genere.
Sabato, nella cripta della chiesa dei cappuccini è stata inaugurata "Occhi per Maria", una mostra dedicata alla Vergine, allestita in occasione dei festeggiamenti in onore alla Madonna delle Grazie. Un viaggio lungo quasi 40 anni immortalato fedelmente dagli scatti di due grandi appassionati della fotografia che raccontano, con due stili diversi, ogni aspetto di una festa e una effige a cui i gelesi sono particolarmente legati: il fiume di fedeli che da anni accompagna il simulacro per le vie della città, i mutamenti urbani delle arterie stradali attraversate dalle processioni, l'automobile che sorregge la statua o ancora i particolari impercettibili anche agli occhi più attenti. Il titolo della mostra è emblematico. Occhi per Maria è un'immersione totale nella fede e nella storia. Uno scambio reciproco di sguardi tra il visitatore e la vergine.