Gela e le origini del suo nome: dibattito ’’virgiliano’’ tra studiosi in un convegno del Soroptimist
Cultura
Gela e le origini del suo nome: dibattito ’’virgiliano’’ tra studiosi in un convegno del Soroptimist
E' stato un confronto di approfondimento molto partecipato
Immanis. Così descrive la vista del nostro territorio il personaggio di Enea nel viaggio narrato dal poeta romano Virgilio. Cosa intendevano i nostri predecessori quando utilizzavano il termine Immanis? Intendevano riferirsi al fiume che scorre attraverso la città o all'interezza del panorama cittadino? E questa è la domanda che ha aperto il dibattito del convegno, che ha avuto luogo ieri pomeriggio nella pinacoteca di viale Mediterraneo, per la Giornata Mondiale delle città. Un dibattito "Virgiliano" per un evento culturale sulle caratteristiche topografiche ed orografiche del nostro territorio, alla presenza di figure importanti del panorama universitario siciliano. Pur rimanendo la questione dibattuta tra gli storici fin dall'antichità, ciò che non può essere messa in discussione è la bellezza dei Campi Geloi cantata in versi di opere letterarie senza tempo. Nonostante nessuna delle tesi enunciate sia riuscita nell'intento di attribuire etimologia certa al nome della città, l'iniziativa ha comunque rappresentato un momento di approfondimento molto partecipato, grazie e soprattutto all'impegno profuso dal Soroptmist Club nel pubblicizzare il convegno patrocinato dal Comune.
Immanis. Così descrive la vista del nostro territorio il personaggio di Enea nel viaggio narrato dal poeta romano Virgilio. Cosa intendevano i nostri predecessori quando utilizzavano il termine Immanis? Intendevano riferirsi al fiume che scorre attraverso la città o all'interezza del panorama cittadino? E questa è la domanda che ha aperto il dibattito del convegno, che ha avuto luogo ieri pomeriggio nella pinacoteca di viale Mediterraneo, per la Giornata Mondiale delle città. Un dibattito "Virgiliano" per un evento culturale sulle caratteristiche topografiche ed orografiche del nostro territorio, alla presenza di figure importanti del panorama universitario siciliano.
Advertising
Pur rimanendo la questione dibattuta tra gli storici fin dall'antichità, ciò che non può essere messa in discussione è la bellezza dei Campi Geloi cantata in versi di opere letterarie senza tempo. Nonostante nessuna delle tesi enunciate sia riuscita nell'intento di attribuire etimologia certa al nome della città, l'iniziativa ha comunque rappresentato un momento di approfondimento molto partecipato, grazie e soprattutto all'impegno profuso dal Soroptmist Club nel pubblicizzare il convegno patrocinato dal Comune.