Eventi
Gela e l’insediamento del petrolchimico, proiettato al Club Vela un docufilm
E' stata l'occasione per ripercorrere lo "sconvolgimento" del tessuto sociale ed ambientale della città
Ieri seram nella terrazza del Club Vela, ancora una volta i tre Lions Club di Gela, uniti da vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca hanno costruito un luogo di dibattito per una discussione aperta su una questione di grande interesse pubblico.
La proiezione del docufilm del regista Andrea Giannone, infatti, ha fornito al folto pubblico l'occasione per ripercorrere lo "sconvolgimento" del tessuto sociale ed ambientale della città a seguito dell'insediamento dell'impianto petrolchimico. Un progetto del prof. Alessandro Lutri, docente di antropologia dell'università degli studi di Catania, realizzato dagli studenti e dai docenti del Liceo scientifico "Elio Vittorini", diretto dalla prof. Angela Tuccio, ricco di testimonianze che hanno evidenziato gli aspetti positivi e negativi della rivoluzione industriale di Gela.
La prof.ssa Angela Rinzivillo ha moderato i numerosi interventi dell'attento ed interessato pubblico che ha ringraziato per l'ospitalità il Presidente del Club Vela, Bruno Oliveri.
La ringrazio per l'attenzione e per la Sua disponibilità a dare spazio ad un'associazione che si spende per il benessere della sua comunità. Ne dà notizia l'avvocato Sergio Antonuccio.