Gela, i rifiuti dal primo marzo dovranno essere conferiti negli appositi mastelli
Ambiente
Gela, i rifiuti dal primo marzo dovranno essere conferiti negli appositi mastelli
Lo prevede un'ordinanza del sindaco
Con un'ordinanza firmata dal sindaco Lucio Greco, i rifiuti, a partire dal primo marzo dovranno essere conferiti davanti alle abitazioni all’interno dei mastelli consegnati dalla Impianti Srr che nel frattempo provvederà a consegnare i kit a domicilio ai cittadini che non ne sono ancora in possesso. Il provvedimento è stato firmato perchè c'è ancora chi deposita i rifiuti fuori dagli orari consentiti o non rispetta il porta a porta. La società Impianti Srr ha provveduto alla distribuzione dei contenitori all’utenza iscritta nei ruoli Tari del Comune di Gela secondo ordine alfabetico a partire dal 5 ottobre 2023 e fino al 24 gennaio 2024. Ad oggi la distribuzione del kit, con cui dovranno essere esposti i rifiuti, ritirato dall’utenza non raggiunge però il 50% di quanto previsto. Nonostante sia trascorso un ragionevole periodo di assestamento del servizio del sistema porta a porta, è stato accertato che permangono casi di deposito fuori dagli orari e dai giorni prescritti dal precisato piano comunale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani; spesso le pertinenze stradali, sia periferiche che cittadine, anche altamente frequentate, vengono utilizzate per abbandonare rifiuti in quantità tale da dar luogo ad accumuli paragonabili a micro discariche; parte della cittadinanza ancora non effettua correttamente la differenziazione dei rifiuti, creando disservizi idonei ad incidere sulla percentuale minima di raccolta prevista dalla legge; parte della cittadinanza non conferisce in sacchetti ben chiusi e trasparenti in modo da evitare qualsiasi dispersione dei rifiuti nell'ambiente. Il sindaco ordina alla Impianti Srr di provvedere alla distribuzione dei kit, con cui dovranno essere esposti i rifiuti e dotati di sistema di tracciabilità, alla utenza non ancora in possesso dello stesso, presso le proprie residenze. E' inoltre vietato utilizzare sacchi di colore nero o sacchi che non permettano di visualizzare la tipologia del rifiuto contenuto, imponendo il rispetto delle seguenti tipologie di sacchetti: gialli trasparenti per la plastica e lattame, azzurri trasparenti l’indifferenziato, compostabili per l’umido allorquando il mastello in dotazione è insufficiente a contenere il rifiuto previsto.
Con un'ordinanza firmata dal sindaco Lucio Greco, i rifiuti, a partire dal primo marzo dovranno essere conferiti davanti alle abitazioni all'interno dei mastelli consegnati dalla Impianti Srr che nel frattempo provvederà a consegnare i kit a domicilio ai cittadini che non ne sono ancora in possesso. Il provvedimento è stato firmato perchè c'è ancora chi deposita i rifiuti fuori dagli orari consentiti o non rispetta il porta a porta. La società Impianti Srr ha provveduto alla distribuzione dei contenitori all'utenza iscritta nei ruoli Tari del Comune di Gela secondo ordine alfabetico a partire dal 5 ottobre 2023 e fino al 24 gennaio 2024. Ad oggi la distribuzione del kit, con cui dovranno essere esposti i rifiuti, ritirato dall'utenza non raggiunge però il 50% di quanto previsto.
Advertising
Nonostante sia trascorso un ragionevole periodo di assestamento del servizio del sistema porta a porta, è stato accertato che permangono casi di deposito fuori dagli orari e dai giorni prescritti dal precisato piano comunale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani; spesso le pertinenze stradali, sia periferiche che cittadine, anche altamente frequentate, vengono utilizzate per abbandonare rifiuti in quantità tale da dar luogo ad accumuli paragonabili a micro discariche; parte della cittadinanza ancora non effettua correttamente la differenziazione dei rifiuti, creando disservizi idonei ad incidere sulla percentuale minima di raccolta prevista dalla legge; parte della cittadinanza non conferisce in sacchetti ben chiusi e trasparenti in modo da evitare qualsiasi dispersione dei rifiuti nell'ambiente.
Advertising
Il sindaco ordina alla Impianti Srr di provvedere alla distribuzione dei kit, con cui dovranno essere esposti i rifiuti e dotati di sistema di tracciabilità, alla utenza non ancora in possesso dello stesso, presso le proprie residenze. E' inoltre vietato utilizzare sacchi di colore nero o sacchi che non permettano di visualizzare la tipologia del rifiuto contenuto, imponendo il rispetto delle seguenti tipologie di sacchetti: gialli trasparenti per la plastica e lattame, azzurri trasparenti l'indifferenziato, compostabili per l'umido allorquando il mastello in dotazione è insufficiente a contenere il rifiuto previsto.