Gela, violata la ZTL: è senza controlli. Si lavora ad una convenzione con le associazioni di volontariato
Attualità
Gela, violata la ZTL: è senza controlli. Si lavora ad una convenzione con le associazioni di volontariato
Diverse le falle emerse nel corso delle prime due giornate della zona a traffico limitato
Ztl, tutto da rivedere, o quasi. A due giorni dall'istituzione della zona a traffico limitato sul lungomare sono diverse le falle del sistema che emergono in termini di viabilità e controllo. Ieri alle 20:00 le auto transitavano sul tratto che teoricamente doveva essere chiuso al traffico dalle transenne. Anche a distanza di qualche ora, intorno all'1 della notte, la ZTL è stata violata da autovetture e motocicli. Non basta, dunque, la segnaletica stradale ad impedire il passaggio dei veicoli. Anche via Vasile, dove si dovrebbe invertire il senso di marcia, continua ad essere percorsa come sempre, a causa dell'assenza di un segnale di divieto. Durante le prime due giornate nè associazioni di volontariato nè agenti della Polizia Municipale hanno vigilato la ZTL. Anche in centro storico, dove la ZTL dovrebbe essere in vigore dalle 19:00 alle 2:00, non va meglio. La segnaletica e il sistema automatico non sono stati aggiornati e ieri, intorno all'1:00, le auto hanno transitato regolarmente. Una situazione alquanto anomala secondo il presidente della Fiab Simone Morgana Una zona a traffico limitata senza varchi difficilmente potrà funzionare e di certo non può bastare un cartello che ne indichi gli orari di inizio e fine. L'anno scorso fu trovata l'intesa con le associazioni di volontariato mentre quest'anno le organizzazioni nono sono state neanche convocate. La situazione, però, è destinata a cambiare come sottolinea l'assessore allo Sviluppo Economico Francesca Caruso. Nelle prossime ore saranno convocate le associazioni di volontariato per arrivare alla sottoscrizione di una convenzione.
Ztl, tutto da rivedere, o quasi. A due giorni dall'istituzione della zona a traffico limitato sul lungomare sono diverse le falle del sistema che emergono in termini di viabilità e controllo. Ieri alle 20:00 le auto transitavano sul tratto che teoricamente doveva essere chiuso al traffico dalle transenne. Anche a distanza di qualche ora, intorno all'1 della notte, la ZTL è stata violata da autovetture e motocicli. Non basta, dunque, la segnaletica stradale ad impedire il passaggio dei veicoli.
Advertising
Anche via Vasile, dove si dovrebbe invertire il senso di marcia, continua ad essere percorsa come sempre, a causa dell'assenza di un segnale di divieto. Durante le prime due giornate nè associazioni di volontariato nè agenti della Polizia Municipale hanno vigilato la ZTL. Anche in centro storico, dove la ZTL dovrebbe essere in vigore dalle 19:00 alle 2:00, non va meglio. La segnaletica e il sistema automatico non sono stati aggiornati e ieri, intorno all'1:00, le auto hanno transitato regolarmente.
Advertising
Una situazione alquanto anomala secondo il presidente della Fiab Simone Morgana Una zona a traffico limitata senza varchi difficilmente potrà funzionare e di certo non può bastare un cartello che ne indichi gli orari di inizio e fine. L'anno scorso fu trovata l'intesa con le associazioni di volontariato mentre quest'anno le organizzazioni nono sono state neanche convocate. La situazione, però, è destinata a cambiare come sottolinea l'assessore allo Sviluppo Economico Francesca Caruso. Nelle prossime ore saranno convocate le associazioni di volontariato per arrivare alla sottoscrizione di una convenzione.