Giovedì, 19 Settembre 2024
Gela, 24°C - Nuvoloso

GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ, SERVE ATTENZIONE E SCELTE IDONEE ANCHE PER LA DIDATTICA

Scuola

GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ, SERVE ATTENZIONE E SCELTE IDONEE ANCHE PER LA DIDATTICA

SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, ISTITUITA NEL 1981 DALL'ONU, IN OCCASIONE DELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI, PER PRO...

03 Dicembre 2020 15:55

129
Guarda videoGIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ, SERVE ATTENZIONE E SCELTE IDONEE ANCHE PER LA DIDATTICA
Advertising

SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, ISTITUITA NEL 1981 DALL'ONU, IN OCCASIONE DELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI, PER PROMUOVERE UNA PIÙ AMPIA SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DELLA DISABILITÀ. SOSTENERE LA PIENA INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ IN OGNI AMBITO DELLA VITA E RIDURRE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE O VIOLENZA SONO SOLTANTO ALCUNI DEGLI OBBIETTIVI PREFISSATI, PER UN'INIZIATIVA CHE QUEST'ANNO SI E' PROLUNGATA PER UNA SETTIMANA, DAL 30 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE. L'AGENDA 2030 SOTTOLINEA L'IMPORTANZA DI NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO RISERVANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ, RIMUOVENDO GLI OSTACOLI ARCHITETTONICI, CULTURALI E SOCIALI, POTENZIANDO IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E LE STRUTTURE SOCIALI PER UNA REALE FRUIZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI TUTTE LE PERSONE. IL TEMA CHE L'ONU HA INDIVIDUATO PER QUEST'ANNO È: "RICOSTRUIRE MEGLIO: VERSO UN MONDO POST COVID-19 INCLUSIVO DELLA DISABILITÀ, ACCESSIBILE E SOSTENIBILE". LA PANDEMIA PANDEMIA HA COLPITO DURAMENTE LE PERSONE CON DISABILITÀ, E DIVENTA NECESSARIO DUNQUE PORGERE LA MANO VERSO I SOGGETTI PIÙ DEBOLI. I RAGAZZI BES (OVVERO RAGAZZI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) ED IN PARTICOLARE GLI STUDENTI CON DISABILITÀ, DALLO SCORSO MARZO AD OGGI, HANNO VISTO RIDURSI ULTERIORMENTE LA LORO GIÀ LIMITATA VITA SOCIALE, MENTRE HANNO VISTO AUMENTARE LE PROPRIE DIFFICOLTÀ, IL PROPRIO DISAGIO E I PROPRI LIMITI RELEGATI ALL'INTERNO DELLE QUATTRO PARETI DELLA PROPRIA STANZA. LA DIDATTICA A DISTANZA È STATA PER LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ DRAMMATICA POICHÉ HA ACCENTUATO TUTTE LE DIFFICOLTÀ DI QUESTI RAGAZZI, SOPRATTUTTO LA DISTANZA CON I PROPRI INSEGNATI DI SOSTEGNO HA RESO MAGGIORMENTE DIFFICOLTOSO IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO COGNITIVO. DALLA LORO PARTE I DOCENTI DI SOSTEGNO HANNO CERCATO NEL MIGLIORE DEI MODI DI SUPPORTARE I RAGAZZI DURANTE QUESTO PERIODO, SIA IN ORARIO SCOLASTICO CHE EXTRA SCOLASTICO, SFORZANDOSI DI SUPPLIRE LE MOLTEPLICI DIFFICOLTÀ CHE VIA VIA SI PRESENTAVANO DURANTE QUEST'ANNO CARATTERIZZATO DA VARI LOCK-DOWN. SE NON CI FOSSE STATA LA DAD TALI ALUNNI SAREBBERO STATI COMPLETAMENTE ISOLATI RISPETTO ALLE POSSIBILITÀ DI SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE CHE LA SCUOLA OFFRE ANCORA DI PIÙ PER LORO RISPETTO AGLI ALTRI STUDENTI. SPINTI DAL TEMA DI QUEST'ANNO PROPOSTO DALL'ONU VOLEVAMO PROPORRE UN'ATTIVITÀ DIDATTICA DA SVOLGERE DURANTE QUESTA SETTIMANA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ, ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ. IL COORDINAMENTO NAZIONALE DOCENTI DELLA DISCIPLINA DIRITTI UMANI RITIENE FONDAMENTALE L'ATTUAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE N. 877 DEL 5 LUGLIO 2018 INERENTE ALLA RIDUZIONE DEL NUMERO DEGLI STUDENTI PER CLASSE, PER ELIMINARE GLI EFFETTI DELLA LEGGE 133/2008, CHE COMPORTÒ IN ALCUNI CASI L'INSORGERE DI CLASSI IPERTROFICHE (PIANO PROGRAMMATICO TREMONTI-GELMINI E IL DPR 81/2009 SUI NUOVI PARAMETRI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO). IN REALTÀ ANCHE PER LA CORRETTA FRUIZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI STUDENTI NORMODOTATI O EVENTUALI CASI BES SI DOVREBBE SCONGIURARE IL FENOMENO DELLE CLASSI - POLLAIO. L'ATTIVITÀ CHE SI PROPONE CONSISTE, NELLO SVILUPPARE UN ELABORATO, NEL QUALE L'ALUNNO CON DISABILITÀ RACCONTI COME HA VISSUTO IL LOCK-DOWN, CHE COSA GLI È MANCATO E CHE COSA HA IMPARATO DA QUESTA ESPERIENZA. L'ELABORATO (UN LOGO PER LA GIORNATA; UN DISEGNO; UN TEMA; UNA CANZONE) PUÒ ESSERE SVOLTO DA TUTTA LA CLASSE O DA ALCUNI ELEMENTI, A SECONDA DEL GRADO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO, PER NON FAR SENTIR SOLO LO STUDENTE E DARE AI COMPAGNI LA POSSIBILITÀ DI COGLIERE E COMPRENDERE LE DIFFICOLTÀ LEGATE ALLA DISABILITÀ. "LA MANCANZA DI SALUTE E LA DISABILITÀ NON SONO MAI UNA BUONA RAGIONE PER ESCLUDERE O, PEGGIO, PER ELIMINARE UNA PERSONA" (PAPA FRANCESCO),

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti