Giustizia "fai da te" a Gela con gli attentati incendiari: vertice in Procura
Cronaca
Giustizia "fai da te" a Gela con gli attentati incendiari: vertice in Procura
Il certice è stato convocato dal procuratore Lucia Musti
La Procura della Repubblica di Gela, retta dal procuratore capo facente funzioni Lucia Musti, comunica che oggi si è tenuta una riunione inter-operativa con le Forze dell’Ordine del Territorio: Commissariati di Gela e Niscemi, Reparto Territoriale di Gela, N.O.E. di Caltanissetta (sede di Gela), Gruppo Guardia di Finanza di Gela, Capitaneria di Porto di Gela, Polizia Municipale di Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino. La riunione si è resa opportuna a seguito della presenza sul territorio del fenomeno degli incendi da cui l’esigenza di discuterne con gli organi di Polizia Giudiziaria nell’ottica proficua della sinergia. Gli episodi che destano maggiore preoccupazione sono gli incendi “di interfaccia” ovverosia aventi ad oggetto aree e campi incolti e gli incendi “per motivi personali” ovverosia derivanti dal malcostume di ritenere che il ricorso al fuoco sia il mezzo di comunicazione per la soluzione di controversie private. Questi ultimi episodi possono, altresì, verificarsi anche in contesti di criminalità organizzata/mafiosa.Si sono registrati i seguenti dati: l’importanza fondamentale dei sistemi di videosorveglianza (allo stato per lo più privati) che consentono un punto di avvio oggettivo delle indagini; il trend in diminuzione (triennio 2021-2023) del fenomeno degli incendi; il trend in aumento del dato dell’identificazione dell’autore del fatto. La riunione si è conclusa con la ribadita affermazione dell’impegno comune – ciascuno con le proprie professionalità – relativamente ai reati di danneggiamento seguito da incendio e di incendio, nonché la programmazione delle più opportune tecniche di indagine nell’ottica di un’efficace azione di contrasto all’annoso e diffuso fenomeno degli incendi nel nostro Territorio. Alta è l’attenzione della Procura della Repubblica di Gela e delle Forze di Polizia Giudiziaria. Sono comunque fondamentali l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini.
28 Agosto 2023 21:04
Advertising
La Procura della Repubblica di Gela, retta dal procuratore capo facente funzioni Lucia Musti, comunica che oggi si è tenuta una riunione inter-operativa con le Forze dell'Ordine del Territorio: Commissariati di Gela e Niscemi, Reparto Territoriale di Gela, N.O.E. di Caltanissetta (sede di Gela), Gruppo Guardia di Finanza di Gela, Capitaneria di Porto di Gela, Polizia Municipale di Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino.
Advertising
La riunione si è resa opportuna a seguito della presenza sul territorio del fenomeno degli incendi da cui l'esigenza di discuterne con gli organi di Polizia Giudiziaria nell'ottica proficua della sinergia. Gli episodi che destano maggiore preoccupazione sono gli incendi "di interfaccia" ovverosia aventi ad oggetto aree e campi incolti e gli incendi "per motivi personali" ovverosia derivanti dal malcostume di ritenere che il ricorso al fuoco sia il mezzo di comunicazione per la soluzione di controversie private.
Advertising
Questi ultimi episodi possono, altresì, verificarsi anche in contesti di criminalità organizzata/mafiosa.Si sono registrati i seguenti dati: l'importanza fondamentale dei sistemi di videosorveglianza (allo stato per lo più privati) che consentono un punto di avvio oggettivo delle indagini; il trend in diminuzione (triennio 2021-2023) del fenomeno degli incendi; il trend in aumento del dato dell'identificazione dell'autore del fatto. La riunione si è conclusa con la ribadita affermazione dell'impegno comune - ciascuno con le proprie professionalità - relativamente ai reati di danneggiamento seguito da incendio e di incendio, nonché la programmazione delle più opportune tecniche di indagine nell'ottica di un'efficace azione di contrasto all'annoso e diffuso fenomeno degli incendi nel nostro Territorio. Alta è l'attenzione della Procura della Repubblica di Gela e delle Forze di Polizia Giudiziaria. Sono comunque fondamentali l'impegno e la collaborazione di tutti i cittadini.