Gela, marciapiedi di via Venezia senza scivoli per i disabili. Morselli: "I lavori sono in corso"
Disagi del cittadino
Gela, marciapiedi di via Venezia senza scivoli per i disabili. Morselli: "I lavori sono in corso"
Impossibile riuscire ad attraversare quel tratto di strada in carrozzina
I nuovi lavori realizzanti in via Venezia, all'altezza della zona San Rocco, hanno già creato malumori e disagi tra cittadini affetti da disabilità, con difficoltà a deambulare e si muovono con l'ausilio di carrozzine elettriche o manuali. A sollevare il problema è l'avvocato Paolo Capici, presidente dell'Associazione H, impegnato da anni nella tutela dei diritti dei diversamente abili. Si lavora ancora però nella zona adiacente al marciapiede, privo di segnaletica per il parcheggio che sta nelle vicinanze, per i lavori di riqualificazione di via Venezia. Impossibile per il momento riuscire ad attraversare quel tratto di strada in carrozzina, poiché il marciapiede non è dotato di scivoli d'ingresso e uscita. Presente un solo scivolo percorribile in carrozzina, ma non perfettamente a livello. È netto il giudizio negativo di Capici nei confronti dell'amministrazione Greco per quanto riguarda l'attenzione rivolta alla categoria dei diversamente abili. Immediata la replica dell'assessore ai Lavori Pubblici, Romina Morselli: "Apprezzo la sensibilità e la critica ma stiamo parlando di un progetto ancora in fase di esecuzione: un cantiere aperto recintato, non fruibile dalla cittadinanza, e un tratto di strada, quello lamentato, in cui dovrà essere rimossa la precedente illuminazione pubblica e installato un nuovo impianto. C'è soltanto da attendere ancora qualche settimana per il completamento di quel tratto di strada".
I nuovi lavori realizzanti in via Venezia, all'altezza della zona San Rocco, hanno già creato malumori e disagi tra cittadini affetti da disabilità, con difficoltà a deambulare e si muovono con l'ausilio di carrozzine elettriche o manuali. A sollevare il problema è l'avvocato Paolo Capici, presidente dell'Associazione H, impegnato da anni nella tutela dei diritti dei diversamente abili. Si lavora ancora però nella zona adiacente al marciapiede, privo di segnaletica per il parcheggio che sta nelle vicinanze, per i lavori di riqualificazione di via Venezia. Impossibile per il momento riuscire ad attraversare quel tratto di strada in carrozzina, poiché il marciapiede non è dotato di scivoli d'ingresso e uscita.
Advertising
Presente un solo scivolo percorribile in carrozzina, ma non perfettamente a livello. È netto il giudizio negativo di Capici nei confronti dell'amministrazione Greco per quanto riguarda l'attenzione rivolta alla categoria dei diversamente abili. Immediata la replica dell'assessore ai Lavori Pubblici, Romina Morselli: "Apprezzo la sensibilità e la critica ma stiamo parlando di un progetto ancora in fase di esecuzione: un cantiere aperto recintato, non fruibile dalla cittadinanza, e un tratto di strada, quello lamentato, in cui dovrà essere rimossa la precedente illuminazione pubblica e installato un nuovo impianto. C'è soltanto da attendere ancora qualche settimana per il completamento di quel tratto di strada".