Comune di Gela informa
Interi quartieri senz’acqua a Gela: il sindaco convoca Siciliacque, Ati e Caltaqua
Il sindaco ha ricevuto diverse segnalazioni
Continuano a giungere da tanti quartieri cittadini grida d'allarme e disagi per la questione idrica. L'amministrazione comunale ha già partecipato a diversi incontri promossi dalla cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Caltanissetta, chiamata a gestire l'emergenza siccità in tutto il territorio provinciale. Pur comprendendo che da marzo Siciliacque abbia ridotto i quantitativi di acqua in tutta la provincia, alcune criticità rimangono inspiegabili e vanno approfondite. Il sindaco ha ricevuto in questi giorni diverse telefonate, segnalazioni e anche cittadini al Comune che lamentano non solo l'erogazione a giorni alterni ma la scarsa pressione dell'acqua.
La minor quantità equivale anche alla impossibilità di riempire le vasche dei cittadini, soprattutto quelli che risiedono nei piani alti ed anche in presenza di autoclave e motorini. L'erogazione - secondo quanto riferito dai cittadini - in alcuni quartieri dura poche ore, non consentendo il riempimento dei serbatoi. Caltaqua nell'ultima riunione aveva comunicato di aver "recuperato" in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine.
Ecco perché il Sindaco ha convocato un incontro operativo per giovedì 30 maggio alle ore 11,00 con Siciliacque, Caltaqua, Ati idrica e Bioraffineria per affrontare le questioni sopra descritte. In particolare sarà chiesto l'aggiornamento dell'utilizzo di fonti alternative di approvvigionamento, sia del Ragoleto che dei pozzi, oltre che sull'ipotesi di rifacimento del dissalatore