Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Dimensionamento scolastico a Gela, Incardona: "Terrore infondato, evitata soppressione della Quasimodo"

Politica

Dimensionamento scolastico a Gela, Incardona: "Terrore infondato, evitata soppressione della Quasimodo"

La replica dell'assessore all'istruzione

Graziano Amato

07 Dicembre 2023 13:48

647
Guarda videoDimensionamento scolastico a Gela, Incardona: "Terrore infondato, evitata soppressione della Quasimodo"
Advertising

Sul dimensionamento scolastico l'assessore all'istruzione Salvatore Incardona replica al consigliere Salvatore Scerra che ieri, ai nostri microfoni, ha criticato il metodo scelto dall'amministrazione per accorpare gli istituti e la mancata condivisione delle scelte.  "La cosa spiacevole è che parte della politica stia strumentalizzando la vicenda mettendo terrore alla popolazione. L'amministrazione non ha cancellato gli istituti "Capuana" e "Solito", due circoli che per legge andavano soppressi.

Advertising

Sta passando da parte di qualche collega consigliere, ambizioso candidato a sindaco, il fatto che la popolazione ne paghi in termini di mobilità. Non è così, le sedi con l'accorpamento non verranno meno.  Abbiamo solo fatto una scelta derivata da due proposte dal provveditore che abbiamo condiviso con tutti i dirigenti degli istituti comprensivi a cui abbiamo chiesto considerazioni. Una scelta di responsabilità politica per far si che non venisse meno un istituto storico come quello della Quasimodo. Una delle due opzioni ne prevedeva il taglio netto e quindi la perdita di posti i lavoro. 

Advertising

Abbiamo voluto fare una scelta ponderata riducendo le istituzioni scolastiche da 9 a 7 e no da 9 a 6. Il consiglio ha strumento per interrogare l'amministrazione, nulla è arrivato. Sono stato in commissione per ben 2 volte. L'accusa di mancata condivisione non trova accoglimento, non corrisponde alla realtà dei fatti e serve solo a fare campagna elettorale". 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti