Le verità nascoste della guerra in Sicilia, Musumeci presenta a Gela il suo saggio
Cultura
Le verità nascoste della guerra in Sicilia, Musumeci presenta a Gela il suo saggio
La presentazione in un lido balneare del Lungomare
Un libro sulle controversie della Seconda Guerra Mondiale con uno sguardo particolare rivolto allo sbarco del 1943 e le conseguenze nefaste subite dalla popolazione civile. Nello Musumeci, ex Presidente della Regione e attuale Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, ha scelto Gela per la prima presentazione del suo libro "Sicilia Bombardata", tenutasi in un lido balneare sul lungomare. Nello Musumeci è una voce fuori dal coro. Nella sua pubblicazione ha deciso di rispettare la storia e divulgarla ai suoi lettori senza celebrarla, definizione che rigetta quando si parla di guerra. L'autore nel suo libro, ha scelto di raccontare una verità ancora fin troppo mistificata, nuda e cruda, attraverso un attento lavoro di ricerca che lo ha portato a comporre quello che sembra quasi un reportage giornalistico dedicato alla sua Sicilia coinvolta in pieno nel secondo conflitto mondiale. Musumeci nel suo libro racconta ogni aspetto drammatico della guerra in Sicilia: dalle invasioni, alle morti dei civili, dalla strategia occupante del terrore ai rapporti con la mafia, il degrado morale, sociale ed economico. Non a caso, l'ex Presidente della Regione ha scelto Gela per la prima del suo libro. "Sono molto legato a Gela, città che deve puntare allo sviluppo culturale e turistico".
Un libro sulle controversie della Seconda Guerra Mondiale con uno sguardo particolare rivolto allo sbarco del 1943 e le conseguenze nefaste subite dalla popolazione civile. Nello Musumeci, ex Presidente della Regione e attuale Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, ha scelto Gela per la prima presentazione del suo libro "Sicilia Bombardata", tenutasi in un lido balneare sul lungomare. Nello Musumeci è una voce fuori dal coro. Nella sua pubblicazione ha deciso di rispettare la storia e divulgarla ai suoi lettori senza celebrarla, definizione che rigetta quando si parla di guerra.
Advertising
L'autore nel suo libro, ha scelto di raccontare una verità ancora fin troppo mistificata, nuda e cruda, attraverso un attento lavoro di ricerca che lo ha portato a comporre quello che sembra quasi un reportage giornalistico dedicato alla sua Sicilia coinvolta in pieno nel secondo conflitto mondiale. Musumeci nel suo libro racconta ogni aspetto drammatico della guerra in Sicilia: dalle invasioni, alle morti dei civili, dalla strategia occupante del terrore ai rapporti con la mafia, il degrado morale, sociale ed economico. Non a caso, l'ex Presidente della Regione ha scelto Gela per la prima del suo libro. "Sono molto legato a Gela, città che deve puntare allo sviluppo culturale e turistico".