Marina militare, concorso per 208 volontari in ferma prefissata di 4 anni: domanda entro il 31 agosto
Lavoro
Marina militare, concorso per 208 volontari in ferma prefissata di 4 anni: domanda entro il 31 agosto
Il ministero della Difesa ha pubblicato il bando
Il ministero della Difesa ha pubblicato un bando per il reclutamento di 208 volontari in ferma prefissata di 4 anni nelle forze speciali e componenti specialistiche della Marina militare. Si tratta di un concorso straordinario. I posti a concorso sono suddivisi nelle seguenti categorie e settori d’impiego: 202 posti nel Corpo equipaggi militari marittimi, di cui 74 per la categoria fucilieri di marina; 13 per la categoria incursori; 4 posti per la categoria palombari; 45 posti per la categoria marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”; 66 posti per la categoria marinai – settore d’impiego “componente aeromobili”; 6 posti nel Corpo delle capitanerie di porto, per la categoria nocchieri di porto – settore d’impiego “Componente aeromobili”. La selezione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno della Marina militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Non è consentito candidarsi per più di una delle categorie e settori d’impiego messi a concorso. I requisiti previsti dal bando per partecipare alla selezione sono: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Il concorso prevede: una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l'accertamento dell’idoneità psico-fisica; l'accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; la valutazione dei titoli. La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso la procedura informatica, accessibile dal portale online dedicato ai concorsi del ministero della Difesa. Le candidature devono essere trasmesse entro il prossimo 31 agosto.
02 Agosto 2023 16:28
Advertising
Il ministero della Difesa ha pubblicato un bando per il reclutamento di 208 volontari in ferma prefissata di 4 anni nelle forze speciali e componenti specialistiche della Marina militare. Si tratta di un concorso straordinario. I posti a concorso sono suddivisi nelle seguenti categorie e settori d'impiego: 202 posti nel Corpo equipaggi militari marittimi, di cui 74 per la categoria fucilieri di marina; 13 per la categoria incursori; 4 posti per la categoria palombari; 45 posti per la categoria marinai - settore d'impiego "Sommergibilisti"; 66 posti per la categoria marinai - settore d'impiego "componente aeromobili"; 6 posti nel Corpo delle capitanerie di porto, per la categoria nocchieri di porto - settore d'impiego "Componente aeromobili".
Advertising
La selezione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno della Marina militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Non è consentito candidarsi per più di una delle categorie e settori d'impiego messi a concorso. I requisiti previsti dal bando per partecipare alla selezione sono: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
Advertising
Il concorso prevede: una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l'accertamento dell'idoneità psico-fisica; l'accertamento dell'idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; la valutazione dei titoli. La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso la procedura informatica, accessibile dal portale online dedicato ai concorsi del ministero della Difesa. Le candidature devono essere trasmesse entro il prossimo 31 agosto.