Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Meteo in miglioramento, ma è in arrivo una nuova perturbazione: il freddo non andrà via

Ambiente

Meteo in miglioramento, ma è in arrivo una nuova perturbazione: il freddo non andrà via

La festa dell'Immacolata porterà nuove perturbazioni

Redazione

05 Dicembre 2023 13:27

839
Guarda videoMeteo in miglioramento, ma è in arrivo una nuova perturbazione: il freddo non andrà via
Advertising

La perturbazione atlantica che attraversa il Mediterraneo centrale sta portando piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, a tratti, anche intensi sui settori tirrenici, e neve lungo l'Appennino centrale fino a quote medie. Il tempo sarà in miglioramento nei prossimi giorni grazie all'allontanamento verso est della saccatura depressionaria, con residue piogge solo al Sud. Il clima che sarà piuttosto freddo con temperature in media o anche poco al di sotto, possibili gelate sulle pianure del Nord e sui settori interni del Centro-Sud.

Advertising

Con l'arrivo della festa dell'Immacolata ecco che gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano propongono il transito di un nuovo impulso perturbato con neve ancora a bassa quota possibile al Nord-Ovest. A seguire fase più stabile in vista con rimonta dell'alta pressione verso il Mediterraneo entro l'inizio della terza decade di dicembre. Al Sud e sulle Isole oggi al mattino nuvolosità compatta in transito con piogge tra Campania, Puglia e Isole Maggiori; al pomeriggio ancora precipitazioni tra Campania, Molise e Sicilia, aperture attese sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni peninsulari, con neve in Appennino dai 1400 metri di quota. Temperature minime in rialzo e massime generalmente stazionarie.

Advertising

Domani al mattino locali piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte nuvolosità in aumento con piogge sparse in arrivo e neve sui rilievi oltre i 1200-1500 metri, più asciutto su Campania e Isole Maggiori. Temperature minime in generale aumento e massime senza particolari variazioni.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti