Notti sempre più tropicali in Sicilia: le temperature continuano ad aumentare
Salute
Notti sempre più tropicali in Sicilia: le temperature continuano ad aumentare
L'estate dei record
Da una parte i rovesci di pioggia, concentrati soprattutto nell’entroterra e a sud-Est senza però scalfire più di tanto l’emergenza siccità; dall’altra, le temperature che aumentano ancora, fino a sfiorare i 40 gradi, sotto l’anticiclone africano che non molla la presa da tre settimane: è il doppio volto del clima pazzo che imperversa nell’Isola, confermando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, lo stato di persistente anomalia climatica che caratterizza il territorio, in queste ore, in questi mesi, ma anche nel corso degli ultimi tre anni. Per capirlo basta guardare i record registrati nel nuovo resoconto tracciato dal Sias, il Servizio informativo agrometeorologico siciliano, nonché l’ultimo report in materia pubblicato ieri dalla Fondazione Openpolis. Nel primo caso, gli esperti della Regione ci dicono che luglio 2024 si è concluso «con un bilancio articolato, il cui dato essenziale è tuttavia la temperatura media mensile, pari a 27 gradi», valore di ben 1,5 punti superiore alla media del periodo 2003-2022, che ha portato «così a 11 il numero di mesi consecutivi con colonnina di mercurio superiore alla norma». Si tratta «di un valore simile a quello del 2003 e inferiore solo a quello del luglio 2023, che fu caratterizzato da una violentissima e prolungata ondata di caldo con numero di giorni consecutivi a temperature superiori a 40 gradi mai rilevato prima». Openpolis riscontra sul territorio più di un record per numero di notti tropicali, quelle in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi. (Gds.it)
Da una parte i rovesci di pioggia, concentrati soprattutto nell'entroterra e a sud-Est senza però scalfire più di tanto l'emergenza siccità; dall'altra, le temperature che aumentano ancora, fino a sfiorare i 40 gradi, sotto l'anticiclone africano che non molla la presa da tre settimane: è il doppio volto del clima pazzo che imperversa nell'Isola, confermando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, lo stato di persistente anomalia climatica che caratterizza il territorio, in queste ore, in questi mesi, ma anche nel corso degli ultimi tre anni. Per capirlo basta guardare i record registrati nel nuovo resoconto tracciato dal Sias, il Servizio informativo agrometeorologico siciliano, nonché l'ultimo report in materia pubblicato ieri dalla Fondazione Openpolis.
Advertising
Nel primo caso, gli esperti della Regione ci dicono che luglio 2024 si è concluso «con un bilancio articolato, il cui dato essenziale è tuttavia la temperatura media mensile, pari a 27 gradi», valore di ben 1,5 punti superiore alla media del periodo 2003-2022, che ha portato «così a 11 il numero di mesi consecutivi con colonnina di mercurio superiore alla norma». Si tratta «di un valore simile a quello del 2003 e inferiore solo a quello del luglio 2023, che fu caratterizzato da una violentissima e prolungata ondata di caldo con numero di giorni consecutivi a temperature superiori a 40 gradi mai rilevato prima». Openpolis riscontra sul territorio più di un record per numero di notti tropicali, quelle in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi. (Gds.it)