Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 13°C - Nuvoloso

Papa Francesco: "Su benedizioni gay mi attaccano. Siamo tutti peccatori"

Religione

Papa Francesco: "Su benedizioni gay mi attaccano. Siamo tutti peccatori"

Il Papa replica a chi lo attacca

Redazione

29 Gennaio 2024 20:21

277
Guarda videoPapa Francesco: "Su benedizioni gay mi attaccano. Siamo tutti peccatori"
Advertising

Non teme uno scisma Papa Francesco dopo la pubblicazione di Fiducia supplicans, documento del Dicastero per la Dottrina della Fede sulla benedizione alle coppie irregolari e alle coppie dello stesso sesso. Anzi, il Pontefice, in una intervista a La Stampa confida su un graduale rasserenamento degli animi sottolineando che le proteste al documento appartengono "a piccoli gruppi ideologici". Sulla benedizione alle coppie irregolari e dello stesso sesso "mi chiedono come mai. Io rispondo: il Vangelo è per santificare tutti. Certo, a patto che ci sia la buona volontà", precisa.

Advertising

"E occorre dare istruzioni precise sulla vita cristiana (sottolineo che non si benedice l'unione, ma le persone). Ma peccatori siamo tutti: perchè dunque stilare una lista di peccatori che possono entrare nella Chiesa e una lista di peccatori che non possono stare nella Chiesa? Questo non è Vangelo", aggiunge il Papa che riguardo alla levata di scudi di chi insorge, osserva: "Chi protesta con veemenza appartiene a piccoli gruppi ideologici". "Un caso a parte sono gli africani: per loro l'omosessualità è qualcosa di ‘brutto' dal punto di vista culturale, non la tollerano", precisa.

Advertising

"Ma in generale, confido che gradualmente tutti si rasserenino sullo spirito della dichiarazione Fiducia supplicans del Dicastero per la Dottrina della Fede: vuole includere, non dividere. Invita ad accogliere e poi affidare le persone, e affidarsi, a Dio".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti