Gela, il Pd verso il commissariamento: via libera dalla segreteria provinciale
Politica
Gela, il Pd verso il commissariamento: via libera dalla segreteria provinciale
La segreteria provinciale non ha gradito le dichiarazioni al veleno di Siragusa
Il Partito Democratico cerca la quadra per il post-Siragusa. Le dimissioni dell'ex-segretario hanno suscitato una serie di reazioni interne. La rottura tra Siragusa e i vertici locali Dem sembra insanabile dopo le accuse mosse nei confronti del componente della direzione nazionale Peppe Di Cristina e dell'ex parlamentare all'Ars del PD e attuale dirigente Miguel Donegani. La segreteria provinciale non ha gradito le dichiarazioni al veleno di Siragusa, ma dice di aver lavorato anzitempo per evitarne le dimissioni senza tuttavia riuscirci. Impercorribile la via di un congresso che rischierebbe di lacerare ulteriormente un Partito già spaccato. Prende sempre più corpo l'ipotesi di un probabile commissariamento. Da capire se a traghettare il partito sarà un gelese o un dirigente provinciale. Si lavora per trovare una figura autorevole e di garanzia che possa mettere d'accordo tutti, o quasi. Non si sbilancia il segretario Provinciale Renzo Bufalino su possibili alleanze in vista della prossime elezioni Comunali. Il dialogo tra M5S, PD, Civici e Progressisti era allo stadio iniziale ma ha subito un brusco rallentamento in seguito alle dimissioni di Siragusa. Il rapporto tra Dem e 5Stelle invece prosegue su scala regionale e provinciale. Nel frattempo negli ambienti politici impazzano nomi di candidature ipotetiche per la sindacatura , tra cui quella dell'ex consigliere pentastellato Simone Morgana e quella di Miguel Donegani (leader del Laboratorio Politico PeR). Da capire se si tratta di fughe in avanti solitarie o di ipotesi concertate con una coalizione progressista che ancora non c'è. Un nodo che dovrà sciogliere anche il nuovo commissario del Partito Democratico.
20 Luglio 2023 14:37
Advertising
Il Partito Democratico cerca la quadra per il post-Siragusa. Le dimissioni dell'ex-segretario hanno suscitato una serie di reazioni interne. La rottura tra Siragusa e i vertici locali Dem sembra insanabile dopo le accuse mosse nei confronti del componente della direzione nazionale Peppe Di Cristina e dell'ex parlamentare all'Ars del PD e attuale dirigente Miguel Donegani. La segreteria provinciale non ha gradito le dichiarazioni al veleno di Siragusa, ma dice di aver lavorato anzitempo per evitarne le dimissioni senza tuttavia riuscirci.
Advertising
Impercorribile la via di un congresso che rischierebbe di lacerare ulteriormente un Partito già spaccato. Prende sempre più corpo l'ipotesi di un probabile commissariamento. Da capire se a traghettare il partito sarà un gelese o un dirigente provinciale. Si lavora per trovare una figura autorevole e di garanzia che possa mettere d'accordo tutti, o quasi.
Advertising
Non si sbilancia il segretario Provinciale Renzo Bufalino su possibili alleanze in vista della prossime elezioni Comunali. Il dialogo tra M5S, PD, Civici e Progressisti era allo stadio iniziale ma ha subito un brusco rallentamento in seguito alle dimissioni di Siragusa. Il rapporto tra Dem e 5Stelle invece prosegue su scala regionale e provinciale. Nel frattempo negli ambienti politici impazzano nomi di candidature ipotetiche per la sindacatura , tra cui quella dell'ex consigliere pentastellato Simone Morgana e quella di Miguel Donegani (leader del Laboratorio Politico PeR). Da capire se si tratta di fughe in avanti solitarie o di ipotesi concertate con una coalizione progressista che ancora non c'è. Un nodo che dovrà sciogliere anche il nuovo commissario del Partito Democratico.