Domenica, 24 Novembre 2024
Gela, 10°C - Nuvoloso

Educazione stradale insieme alla polizia: in migliaia al lungomare di Gela

Attualità

Educazione stradale insieme alla polizia: in migliaia al lungomare di Gela

"E...state con noi", questo il nome dell'iniziativa promossa a livello nazionale

Graziano Amato

19 Agosto 2023 10:13

734
Guarda videoEducazione stradale insieme alla polizia: in migliaia al lungomare di Gela
Advertising

Il rombo della Lamborghini Huracane, i lampeggianti blu, il lungo pullman della polizia. Il lungomare ieri sera si è tinto di azzurro in occasione della campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Polizia Stradale. "E...state con noi", questo il nome dell'iniziativa, ha fatto a Gela con l'obbiettivo di educare la cittadinanza, con speciale occhio di riguardo ai giovani, sull'importanza della guida sicura e il rispetto delle regole del Codice della Strada. Per farlo gli agenti hanno catturato l'attenzione di migliaia di gelesi grazie all'automobile di grossa cilindrata, giunta da Roma, in dotazione alla Polizia Stradale, spesso utilizzata per servizi speciali e operazioni da svolgere con estrema urgenza. Presenti anche due moto e Il pullman azzurro che, invece, è stato adibito ad aula scolastica multimediale itinerante.

Advertising

Al suo interno un simulatore per imitare la guida sotto effetto di alcol. Durante la serata gli agenti  hanno illustrato apparecchiature come l'etilometro e l'autovelox e proiettato filmati e cartoni animati sulle regole della sicurezza stradale. Buona la risposta dei gelesi che hanno colto l'occasione per salire a bordo della Lamborghini o scattare fotografare. C'era anche il piccolo Salvatore Turco, il bimbo di cinque anni che fu investito, lo scorso 23 luglio, a Macchitella, da un giovane che sfrecciava a folle velocità in sella al suo ciclomotore. Il guidatore scappò senza prestare soccorso e si costituì dopo diversi giorni.

Advertising

Il bambino indossa ancora il gesso a causa della frattura riportata nell'incidente e ieri è stato coccolato dagli agenti della Polizia Stradale da cui ha ricevuto in dono anche uno speciale adesivo. In tema di sicurezza stradale le fasce d'età più a rischio per mortalità e grave lesività sono i ragazzi tra i 18 e 24 anni e coprono il 40% di tutti gli incidenti avvenuti in un anno. Per questo, da anni la Polizia di Stato è impegnata in un importante campagna di educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti