Siracusa-Gela, sindaci e deputazione a confronto con il Consorzio autostrade
Comune di Gela informa
Siracusa-Gela, sindaci e deputazione a confronto con il Consorzio autostrade
E' un'opera che doveva essere realizzata negli anni 70
Un documento unitario per chiedere alla Regione che l’eterna incompiuta, la Siracusa – Gela, venga finanziata in tutti i suoi lotti, partendo anche dal lotto 16 di Gela. E’ quanto emerso dall’incontro promosso dai sindaci Lucio Greco e Francesco Aiello ieri in aula consiliare. Presenti i sindaci delle province interessate, Ragusa, Catania (Caltagirone) e Caltanissetta ed il presidente del Consorzio autostrade siciliane, l’avvocato Filippo Nasca. Le risorse ci sono solo in parte. E’ stato calcolato che ci vorrebbe un totale di circa due miliardi di euro per arrivare fino al lotto 16, Gela-Dirillo. E dal Cas arriva la conferma che solo per il tratto Modica-Scicli occorre mezzo milione di euro. La seduta è stata voluta fortemente dai sindaci di Gela Lucio Greco e di Vittoria Francesco Aiello che già durante il governo Musumeci si erano impegnati per far sollecitare un intervento finanziario importante. Una seduta occasione di confronto alla presenza di sindaci, assessori del comprensorio tra cui Vittoria, Acate, Caltagirone, Comiso, Scicli, deputati, senatori, sindacati e comitati di quartiere. “La necessità e l’importanza di completare il tratto tra Gela e il Ragusano – dice il sindaco - è fondamentale per un collegamento rapido, in dieci minuti, con l’aeroporto di Comiso, per la valorizzazione dei beni culturali di Gela e del comparto agricolo di Vittoria. E’ un’opera che doveva essere realizzata negli anni 70 e di cui ancora parliamo”. Il lotto 9 deve essere ancora finanziato con i fondi Fsc con 650 milioni di euro, già progettato. Si spera entro fine anno di bandire la gara d’appalto. Ne beneficerà il territorio di Scicli. La Regione ha in cassa 650 milioni di euro ma solo 150 disponibili per i lotti in corso.
Un documento unitario per chiedere alla Regione che lâeterna incompiuta, la Siracusa - Gela, venga finanziata in tutti i suoi lotti, partendo anche dal lotto 16 di Gela. Eâ quanto emerso dallâincontro promosso dai sindaci Lucio Greco e Francesco Aiello ieri in aula consiliare. Presenti i sindaci delle province interessate, Ragusa, Catania (Caltagirone) e Caltanissetta ed il presidente del Consorzio autostrade siciliane, lâavvocato Filippo Nasca. Le risorse ci sono solo in parte. Eâ stato calcolato che ci vorrebbe un totale di circa due miliardi di euro per arrivare fino al lotto 16, Gela-Dirillo. E dal Cas arriva la conferma che solo per il tratto Modica-Scicli occorre mezzo milione di euro.
Advertising
La seduta è stata voluta fortemente dai sindaci di Gela Lucio Greco e di Vittoria Francesco Aiello che già durante il governo Musumeci si erano impegnati per far sollecitare un intervento finanziario importante. Una seduta occasione di confronto alla presenza di sindaci, assessori del comprensorio tra cui Vittoria, Acate, Caltagirone, Comiso, Scicli, deputati, senatori, sindacati e comitati di quartiere. âLa necessità e lâimportanza di completare il tratto tra Gela e il Ragusano - dice il sindaco - è fondamentale per un collegamento rapido, in dieci minuti, con lâaeroporto di Comiso, per la valorizzazione dei beni culturali di Gela e del comparto agricolo di Vittoria. Eâ unâopera che doveva essere realizzata negli anni 70 e di cui ancora parliamoâ.
Advertising
Il lotto 9 deve essere ancora finanziato con i fondi Fsc con 650 milioni di euro, già progettato. Si spera entro fine anno di bandire la gara dâappalto. Ne beneficerà il territorio di Scicli. La Regione ha in cassa 650 milioni di euro ma solo 150 disponibili per i lotti in corso.