Domenica, 24 Novembre 2024
Gela, 10°C - Nuvoloso

Biblioteca comunale di Gela, lavori bloccati da oltre due anni perchè mancano i fondi

Cultura

Biblioteca comunale di Gela, lavori bloccati da oltre due anni perchè mancano i fondi

L'assessore Caruso spiega che i lavori sono bloccati per la crisi che attanaglia il Comune

Redazione

21 Settembre 2023 12:11

1629
Guarda videoBiblioteca comunale di Gela, lavori bloccati da oltre due anni perchè mancano i fondi
Advertising

Petrarca diceva: "Interrogo i libri e mi rispondono". Tuttavia non avrebbe modo di interrogare i libri della Biblioteca comunale di Gela. La struttura, sita nella zona Caposoprano, continua ad essere chiusa a causa di lavori iniziati durante il periodo della pandemia ma ancora non terminati. Tutt'ora non si conosce la data di fine dei lavori e la riapertura della struttura. L'inghippo sarebbe la mancanza di fondi, necessari a pagare il debito che l'amministrazione comunale ha nei confronti della ditta che si occupa dei lavori di ammodernamento della struttura. 

Advertising

L'assessore allo Sviluppo Economico Francesca Caruso afferma che il problema dei lavori della biblioteca è costituito da una variazione del bilancio statale. Se la variazione passa nella prossima seduta comunale, verranno stanziati i fondi necessari al completamento della biblioteca Euclide e potrebbe esserne vicina la riapertura. I lavori di svecchiamento dello stabile avrebbero dovuto impiegare dai 6 agli 8 mesi. L'assessore Caruso specifica che la situazione non è grave come appare:i lavori sono alle battute finali, l'arredamento nuovo è già nella disponibilità dell'amministrazione, i libri per aggiornare il catalogo bibliotecario sono stati comprati.

Advertising

Sembra quindi che l'unico fattore che impedisce alla biblioteca di riaprire è puramente burocratico. Si spera che alla prossima seduta comunale venga approvata la variazione del bilancio per terminare gli ultimi lavori e inaugurare la biblioteca Euclide, restituendola alla comunità gelese e permettendo a tutti di poter usufruire dei saperi custoditi nella struttura. (Sarah Tandurella).

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti