Temperature in calo nel weekend: brusco calo termico e precipitazioni sparse
Attualità
Temperature in calo nel weekend: brusco calo termico e precipitazioni sparse
Il tempo peggiorerà già da questa sera
Da questa sera un nocciolo d’aria molto fredda di origine polare scenderà rapidamente verso la Russia, toccando anche il nostro Paese, specialmente le regioni adriatiche e meridionali e provocando un crollo termico. E’ previsto, dunque, un peggioramento del meteo accompagnato da precipitazioni sparse al Sud e lungo le aree adriatiche e un deciso calo delle temperature, che scenderanno ben al di sotto delle medie climatiche stagionali. L’irruzione di aria fredda dalla Russia prevista nel weekend porterà una diminuzione di 10°C in Centro Italia e poi al Sud, con l’arrivo della neve a quota collinare e nebbia. Nelle prossime ore un veloce centro di bassa pressione piloterà delle masse d’aria fredda che attraverseranno mezza Italia ma, con il Grecale, risparmiando il Nord, dove la pressione aumenterà regalando un tempo stabile e più soleggiato. «Il tempo peggiorerà già da oggi sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni via via più diffuse, anche sotto forma di temporale – avverte Antonio Sanò, de IlMeteo.it -. I rovesci interesseranno le regioni adriatiche dalle Marche meridionali alla Puglia e poi molte zone del Sud peninsulare oltreché il messinese. Entro sera i venti si intensificheranno dai quadranti nord orientali, provocando un abbassamento delle temperature». Si formerà un vero e proprio ciclone al Sud che per quanto riguarda la Sicilia dovrebbe riguardare soprattutto la fascia tirrenica e il messinese.
Da questa sera un nocciolo d'aria molto fredda di origine polare scenderà rapidamente verso la Russia, toccando anche il nostro Paese, specialmente le regioni adriatiche e meridionali e provocando un crollo termico. E' previsto, dunque, un peggioramento del meteo accompagnato da precipitazioni sparse al Sud e lungo le aree adriatiche e un deciso calo delle temperature, che scenderanno ben al di sotto delle medie climatiche stagionali.
Advertising
L'irruzione di aria fredda dalla Russia prevista nel weekend porterà una diminuzione di 10°C in Centro Italia e poi al Sud, con l'arrivo della neve a quota collinare e nebbia. Nelle prossime ore un veloce centro di bassa pressione piloterà delle masse d'aria fredda che attraverseranno mezza Italia ma, con il Grecale, risparmiando il Nord, dove la pressione aumenterà regalando un tempo stabile e più soleggiato.
Advertising
«Il tempo peggiorerà già da oggi sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni via via più diffuse, anche sotto forma di temporale - avverte Antonio Sanò, de IlMeteo.it -. I rovesci interesseranno le regioni adriatiche dalle Marche meridionali alla Puglia e poi molte zone del Sud peninsulare oltreché il messinese. Entro sera i venti si intensificheranno dai quadranti nord orientali, provocando un abbassamento delle temperature». Si formerà un vero e proprio ciclone al Sud che per quanto riguarda la Sicilia dovrebbe riguardare soprattutto la fascia tirrenica e il messinese.