Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Torna a Gela l’Agone del Congiuntivo: alla gara parteciperanno 157 studenti

Scuola

Torna a Gela l’Agone del Congiuntivo: alla gara parteciperanno 157 studenti

La gara si terrà dal primo al 20 marzo nelle scuole della città

Redazione

27 Febbraio 2024 11:36

706
Guarda videoTorna a Gela l'Agone del Congiuntivo: alla gara parteciperanno 157 studenti
Advertising

Sono complessivamente 157 gli studenti di Gela che parteciperanno alla V edizione dell'Agone del Congiuntivo. In particolare: 76 gli alunni iscritti alla scuola primaria; 39 appartenenti alla scuola secondaria di primo grado e 42 alla scuola secondaria di secondo grado.  Provengono dal IV circolo didattico Luigi Capuana (che gareggia per una classifica distinta), dagli Istituti comprensivi "Ettore Romagnoli", "San Francesco", "Don Bosco", "Don Milani", "Gela-Butera" e "Quasimodo", dall'Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e Licei "Vittorini", "Eschilo", Majorana", "Morselli" e Sturzo" e dall'Istituto paritario "Suor Teresa Valsè".

Advertising

Dal primo al 20 marzo, in ciascuna scuola che ha aderito, la commissione del "Comitato spontaneo SOS Congiuntivo" sottoporrà ai partecipanti la prova di italiano dedicata esclusivamente all'uso del modo verbale congiuntivo. Ai concorrenti sarà somministrata la prova che consta di circa 200 quesiti distribuiti in esercizi di varia tipologia. Agli studenti del biennio delle scuole di secondo grado sarà proposto un quesito aggiuntivo sulla comprensione del testo. La gara, lo ricordiamo, si svolge nel decennale della fondazione del "Comitato spontaneo SOS Congiuntivo" composto dall'insegnante Rosalba Occhipinti Lana (che la ideò nel 2013), dal Dirigente scolastico Carmelo Guastella, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi, Rita Spataro assieme al IV circolo didattico "Luigi Capuana", attualmente diretto dal Dirigente scolastico Maurizio Tedesco.

Advertising

Gli studenti vincitori si conosceranno a maggio e saranno premiati con un importo complessivo di 600 euro. Quest'anno la gara si svolge con il supporto del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo" presieduto da Andrea Cassisi e dei seguenti club service: Fidapa, sezione di Gela presieduta da Rita Spataro; Inner Wheel Club di Gela, presieduto da Eugenia Romano; Lions Club Gela Ambiente Territorio e Cultura, presieduto da Valentina Licata; Lions Club Butera e Terre Federiciane, presieduto da Angela Testa; Lions Club Golfo di Gela, presieduto da Alessandro Guarnera; Kiwanis Club di Gela, presieduto da Francesco Di Silvestre; Rotary Club di Gela, presieduto da Silvio Scichilone e Soroptmist Club di Gela, presieduto da Laura Cannilla. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti