Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Camminata per la pace tra i luoghi della memoria: dall’ingresso di Gela al Castelluccio

Attualità

Camminata per la pace tra i luoghi della memoria: dall’ingresso di Gela al Castelluccio

L'evento si è concluso con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo dei caduti

12 Luglio 2023 12:19

576
Guarda videoCamminata per la pace tra i luoghi della memoria: dall'ingresso di Gela al Castelluccio
Advertising

Una decina di persone sono partite ieri dall'ingresso di Gela, sulla strada statale 117, per attraversare assieme i luoghi della memoria, in occasione dell'ottantesimo anniversario dello sbarco degli alleati. Una camminata per la pace, quella organizzata dal gruppo archeologico Geloi, dall'associazione storica Lamba-Doria e dalla Federazione Nazionale di Caltanissetta Nastro Azzurro. 

Advertising

Da più di un anno, Geloi, Lamba-Doria e Nastro Azzurro, lavorano per creare luoghi simbolo della memoria a Gela e nelle città limitrofe di Butera, Niscemi e Mazzarino. L'obiettivo è quello di riflettere sugli orrori della guerra commemorando i giovani americani, italiani e tedeschi che persero la vita in quei giorni, fatali, del '43. 

Advertising

Il percorso interpoderale, della durata di circa un'ora e trenta e lungo 3 km, è culminato al Castello Svevio, meglio noto come Castelluccio, situato su una collina di gesso che domina la costa in difesa della città. Ad attendere i partecipanti, vari rappresentati delle forze dell'ordine e dell'Esercito Italiano. L'evento si è concluso con la deposizione di una corona commemorativa e una breve celebrazione per ricordare i caduti. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti