Tributo a Rosa Balistreri al teatro Eschilo di Gela: ad interpretare la nota cantautrice sarà Rosalba Piva
Spettacolo
Tributo a Rosa Balistreri al teatro Eschilo di Gela: ad interpretare la nota cantautrice sarà Rosalba Piva
Domenica, 15 ottobre alle 20, su iniziativa del gruppo "Amici di Rosa"
Rivivranno sul palco del teatro “Eschilo” la forza e il coraggio di Rosa Balistreri, la cantautrice che amava definirsi “cantastorie” che con il canto e la chitarra ha rievocato la sua voglia di riscatto. Figura unica nel panorama culturale italiano, Rosa Balistreri, che come pochi è stata capace di rivoluzionare l’immagine della donna nella musica popolare italiana, con la sua voce ruvida e straziata, ma mai remissiva ha evocato il suo desiderio di combattere contro le ingiustizie della società e di una vita, come la sua, scandita da stenti, drammi e violenza. Una donna che ha trovato nel suo canto fatto di cunta la catarsi. Domenica, 15 ottobre alle 20, su iniziativa del gruppo “Amici di Rosa” al teatro “Eschilo” avrà luogo un tributo alla cantautrice siciliana. “Cantu e cuntu” è il titolo della serata ad ingresso libero che sarà presentata da Maria Grazia Fasciana. Ad interpretare Rosa Balistreri sarà Rosalba Piva, accompagnata al flauto da Daniele Mammano, alla chitarra da Salvatore Mammano, al basso da Alessio Vullo, alle percussioni da Davide Romano e al pianoforte e fisarmonica da Domenico Longo. Una forte emozione per Rosalba Piva interpretare una delle voci più rappresentative di donna siciliana, coraggiosa e non incline aI compromessi.
Rivivranno sul palco del teatro "Eschilo" la forza e il coraggio di Rosa Balistreri, la cantautrice che amava definirsi "cantastorie" che con il canto e la chitarra ha rievocato la sua voglia di riscatto. Figura unica nel panorama culturale italiano, Rosa Balistreri, che come pochi è stata capace di rivoluzionare l'immagine della donna nella musica popolare italiana, con la sua voce ruvida e straziata, ma mai remissiva ha evocato il suo desiderio di combattere contro le ingiustizie della società e di una vita, come la sua, scandita da stenti, drammi e violenza. Una donna che ha trovato nel suo canto fatto di cunta la catarsi.
Advertising
Domenica, 15 ottobre alle 20, su iniziativa del gruppo "Amici di Rosa" al teatro "Eschilo" avrà luogo un tributo alla cantautrice siciliana. "Cantu e cuntu" è il titolo della serata ad ingresso libero che sarà presentata da Maria Grazia Fasciana. Ad interpretare Rosa Balistreri sarà Rosalba Piva, accompagnata al flauto da Daniele Mammano, alla chitarra da Salvatore Mammano, al basso da Alessio Vullo, alle percussioni da Davide Romano e al pianoforte e fisarmonica da Domenico Longo. Una forte emozione per Rosalba Piva interpretare una delle voci più rappresentative di donna siciliana, coraggiosa e non incline aI compromessi.