Venerdì, 20 Settembre 2024
Gela, 20°C - Nuvoloso

Un milione di italiani a letto in una settimana, è record di casi di influenza

Salute

Un milione di italiani a letto in una settimana, è record di casi di influenza

Già 5,7 milioni i malati colpiti da febbre e raffreddore

Redazione

30 Dicembre 2023 10:05

880
Guarda videoUn milione di italiani a letto in una settimana, è record di casi di influenza
Advertising

E' in decisa crescita la curva epidemica per i virus influenzali e simil-influenzali, in questo inverno funestato dalla doppia ondata Covid-Influenza. Nell'ultima settimana sono oltre un milione gli italiani colpiti, per un totale di 5,7 milioni dall'inizio della stagione influenzale. Un dato record: "La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali mostra un valore dell'incidenza mai raggiunto nelle stagioni precedenti". è quanto emerge dal rapporto settimanale RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità. L'incidenza è salita a 17,2 casi per mille assistiti (15,6 nella settimana precedente), un dato a cui concorrono, chiarisce l'Iss, diversi virus respiratori e non solo quelli dell'Influenza, sebbene la circolazione di questi ultimi è in aumento.

Advertising

L'incidenza è in aumento nelle fasce di età pediatriche, stabile negli adulti e anziani. Maggiore incremento soprattutto nei bambini al di sotto dei cinque anni in cui l'incidenza è pari a 47,1 casi per mille assistiti (36,5 nella settimana precedente). Tutte le Regioni tra quelle che hanno attivato la sorveglianza, registrano un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale, tranne la Basilicata. In quattro Regioni è stata raggiunta la soglia di intensità "molto alta" dell'incidenza (Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Campania). Due Regioni (Valle d'Aosta, Calabria) non hanno attivato la sorveglianza RespiVirNet.

Advertising

Durante la sesta settimana di sorveglianza virologica, la percentuale dei campioni risultati positivi all'Influenza sul totale dei campioni analizzati risulta pari al 29,4%, in aumento rispetto alla settimana precedente (26,8%), sebbene il numero assoluto di positività risulti inferiore a quello della settimana scorsa, come probabile conseguenza della sottonotifica dovuta alle recenti festività.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti