Sport
Verso i Giochi Mondiali di Torino: la Torcia di Special Olympics a Palermo il 25 febbraio
Gli atleti porteranno la "fiamma della speranza" in piazza Ruggero VII

Per la prima volta in Italia si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, in programma a Torino dall'8 al 15 marzo 2025. Si prevede la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive, 102 le delegazioni provenienti da tutto il mondo. Special Olympics è un Movimento globale che attraverso lo sport unificato sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. In occasione di un evento tanto significativo ed importante come i Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025, il protocollo internazionale prevede il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutti i capoluoghi di regione o in un luogo iconico della nostra Italia. Il Torch Run, che annuncia l'arrivo del grande evento, rappresenta un'opportunità unica di sensibilizzazione di tutto il territorio nazionale: persone di ogni età, scuole ed associazioni saranno coinvolte come parte attiva e trainante dello stesso.
L'obiettivo condiviso sarà di diffondere un messaggio corale di inclusione, di pace e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Il 25 febbraio 2025 alle ore 11, contemporaneamente in ogni regione, atleti con e senza disabilità intellettive effettueranno insieme un percorso, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. Portando la fiamma della speranza raggiungeranno una piazza rappresentativa del luogo dove, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di accensione del tripode. Per la Regione Sicilia il tutto si svolgerà a Palermo in un percorso da Piazza Verdi, dove si trova il Teatro Massimo, fino a piazza Ruggero VII che si affaccia sul Teatro Politeama: proprio in piazza Ruggero VII si terrà la cerimonia di accensione del tripode, con i saluti istituzionali e la presentazione della Delegazione italiana, che prenderà parte ai Giochi Mondiali, proveniente dal territorio.
Nel capoluogo siciliano saranno 50 i Runner che porteranno la fiaccola verso il tripode, mentre centinaia di atleti, tecnici e volontari provenienti da tutta l'isola saranno in piazza ad attenderli. Tra le azioni fondamentali legate alla Community Run, in una storica partnership internazionale si inseriscono i Club Lions, proponendo e sostenendo insieme alle amministrazioni comunali l'illuminazione di un monumento significativo di colore rosso in ogni provincia coinvolta