Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Web tv e podcast: studenti dell’istituto Sturzo di Gela al "On the road" a Palermo

Scuola

Web tv e podcast: studenti dell’istituto Sturzo di Gela al "On the road" a Palermo

Esperienza altamente formativa

Redazione

25 Maggio 2024 08:43

525
Guarda videoWeb tv e podcast: studenti dell'istituto Sturzo di Gela al "On the road" a Palermo
Advertising

Una delegazione di studenti dell'IIS Luigi Sturzo di Gela , coordinati dal prof. E. Sigona, è stata protagonista di un'emozionante esperienza a Palermo lo scorso fine settimana. Selezionati dall'EFT Sicilia, gli alunni sono stati invitati a raccontare le buone pratiche della loro scuola sui progetti di web TV e podcast. Durante l'evento, gli studenti hanno sperimentato il Vodcast "on the road a Palermo", raccontato 4 anni di attività del canale YouTube "Sturzo Channel IIS_Luigi_Sturzo_Gela" e intervistato e registrato due puntate speciali del loro podcast "Un mondo da ascoltare" su Spotify, dedicate alla manifestazione. Il podcast, incentrato sui beni immateriali UNESCO del mondo, è un progetto sviluppato dalla classe 4A Accoglienza dell'IPSEOA. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di conoscere e raccontare numerose realtà scolastiche e storie di buone pratiche delle scuole siciliane, che saranno presto disponibili sui loro canali.

Advertising

Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso Palazzo Riso, gli studenti : Sofia Pisano, Alessia Di Fede e altri della 4A Accoglienza hanno presentato la loro scuola, la città di Gela e le loro iniziative. Il 21 maggio, su invito dell'organizzazione Scuola Futura, gli alunni hanno anche avuto la possibilità di incontrare il Ministro dell'Istruzione e dello Sport, Giuseppe Valditara, durante la registrazione del secondo episodio del podcast. "Ringraziamo il Dirigente Scolastico Franco Ferrara per aver dato ai nostri studenti questa opportunità di mettersi in gioco e approfondire nuove pratiche scolastiche nel nostro territorio", ha dichiarato il Coordinatore EFT Sicilia, Arcangelo Pignatone.

Advertising

"Un grazie speciale anche all'Unità di Missione PNRR, all'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e a tutte le scuole, i professori e gli studenti che hanno partecipato o ci hanno chiesto di raccontare le nostre esperienze." La prossima uscita del podcast "Un mondo da ascoltare", con l'edizione speciale di Palermo Scuola Futura, sarà presto disponibile sui canali online dell'IIS Luigi Sturzo di Gela.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti