Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Week end con le giornate del Fai: appuntamenti a Niscemi e Caltanissetta

Eventi

Week end con le giornate del Fai: appuntamenti a Niscemi e Caltanissetta

Due giornate dedicate alla conoscenza e valorizzazione delle bellezze del territorio

Redazione

18 Marzo 2024 15:56

1817
Guarda videoWeek end con le giornate del Fai: appuntamenti a Niscemi e Caltanissetta
Advertising

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova in tutta Italia l'appuntamento con le "Giornate FAI di Primavera", il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Due giornate dedicate alla conoscenza e valorizzazione delle bellezze del territorio tra cultura, ambiente e socialità. Nella trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione FAI di Caltanissetta, guidata dalla prof. Giulia Carciotto, propone tre diverse iniziative sia nel capoluogo che a Niscemi.  Sabato 23 marzo i visitatori potranno prendere parte ad un percorso cittadino, "L'Itinerario del Barocco sacro". L'itinerario partirà dalla Cappella di Maria SS. Assunta, prezioso scrigno secentesco, annessa all'antico convento dei Cappuccini di Caltanissetta.

Advertising

Appena riaperta dopo anni di restauri e consolidamenti, custodisce le tombe dei Moncada, feudatari di Caltanissetta dal 1407 al 1812, un ricchissimo reliquiario a retablo e dipinti e sculture antiche di artisti siciliani. A poche centinaia di metri, sul viale Regina Margherita, il Museo Diocesano ospita una Mostra di Ostensori architettonici e monumentali dal XVI al XX secolo: "Il dono del pane. Venite Adoremus - Preziose testimonianze di oreficeria siciliana". Domenica 24 marzo i volontari della Delegazione si trasferiranno nel territorio di Niscemi, per aprire ai visitatori due luoghi di ineguagliabile bellezza. Anche a Niscemi è previsto un percorso che intreccia storia e paesaggio, "Storia e natura tra querce secolari".

Advertising

 L'itinerario intende far conoscere il patrimonio storico e naturalistico di Niscemi attraverso due beni simbolo: il Museo civico e la Sughereta. La prima tappa è il museo civico di Niscemi in cui sono esposti esemplari di flora e fauna locale con la ricostruzione di ambienti, diorami, in parte esistenti e in parte devastati dall'uomo. Alle 10,00 al museo verranno inaugurate nuove collezioni donate da privati che arricchiscono la narrazione del profilo storico e antropologico della comunità.  L'altra destinazione è la Sughereta con un sentiero didattico che attraversa una foresta  centenaria in cui vegetano vetuste querce e in cui nidifica la poiana.  Un'apertura straordinaria a Niscemi è dedicata agli iscritti FAI: i Feudi del Pisciotto con la Cantina, l'antico Palmento e, in anteprima, il Baglio appena ristrutturato. La Delegazione FAI di Caltanissetta, i Comuni di Caltanissetta e Niscemi, la Soprintendenza per il Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, la Diocesi di Caltanissetta hanno lavorato insieme, con impegno, per valorizzare le bellezze spesso poco conosciute, del nostro territorio. Il 22 marzo alcuni di questi luoghi saranno popolati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che con l'iniziativa FAI Anteprima Scuola, per primi potranno ammirare i luoghi delle aperture e potranno sostenere il FAI attraverso l'iscrizione delle classi Amiche FAI.  Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili all'indirizzo www.giornatefai.it

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti