Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Zona a traffico limitato nel centro storico e al lungomare di Gela: protestano i commercianti

Attualità

Zona a traffico limitato nel centro storico e al lungomare di Gela: protestano i commercianti

Non vi è stato nessun incontro con la categoria

Graziano Amato

19 Giugno 2024 18:48

605
Guarda videoZona a traffico limitato nel centro storico e al lungomare di Gela: protestano i commercianti
Advertising

Parte oggi la Ztl in centro storico. In Corso Vittorio Emanuele sarà attiva dalle 18,00 a mezzanotte nel tratto che va dall'incrocio con via Marconi a piazza Martiri della Libertà. Da domani, invece, giovedì 20 giugno a lunedì 30 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 sempre nello stesso tratto di Corso Vittorio Emanuele. Storcono il naso i commercianti del centro storico che avrebbero gradito essere coinvolti nella scelta, come spiega il presidente locale di Confesercenti Fabio Cammarata. "Con disappunto apprendiamo, in rappresentanza della categoria, delle modifiche alla regolamentazione della Ztl in centro storico.

Advertising

Ciò che più risulta aberrante non è il provvedimento, sul quale risulta inopportuno entrare nel merito in questa sede, ma il modus operandi con il quale questa amministrazione, alle battute finali, decide in autonomia e comunica dall'oggi al domani modifiche sostanziali del traffico veicolare, di quello pedonale e il livello sanzionatorio che ne deriverà - dice Cammarata - sono paradossali il pressappochismo e la tempistica inidonea, con i quali questa amministrazione continua a rimarcare la propria inadeguatezza attraverso provvedimenti che sono del tutto irrispettosi nei confronti dei commercianti che operano nel centro storico e che non hanno modo e tempo di avvisare la propria clientela.

Advertising

Anche i cittadini, ignari, incorreranno in contravvenzioni dovute dalla confusione ingenerata. A voler pensare male, sembrerebbe un provvedimento comunicato in una tempistica atta ad ingenerare appositamente confusione negli avventori del centro storico, al fine di indurli a spostarsi su altre zone commerciali della città o solo per elevare contravvenzioni e fare cassa. Peggio ancora è se fosse finalizzato ad ingenerare nel cliente la sensazione di allontanamento mentale dal centro storico e da tutto il comparto commerciale presente in questa zona. Chiaramente immaginiamo l'assoluta buona fede dettata da inadeguatezza di questa amministrazione ma sappiamo che a pensare male prima o dopo si ci azzecca. Inutile rappresentare la continua e perseverante mancanza di collaborazione con le associazioni datoriali. Nessuna riunione preventiva è stata organizzata. Probabilmente - dice ancora Cammarata - sarebbe emersa l'esigenza di attivare le variazioni della Ztl dall'1 luglio così da permettere a tutta la cittadinanza di metabolizzare il cambio orario e ai commercianti di attuare policy di marketing per informare i clienti. Pazienza, è l'ennesima mancanza di confronto. Ciò che auguro ai candidati del prossimo ballottaggio è di vedere nel confronto con le associazioni datoriali, come Confesercenti, un elemento di vantaggio e di beneficio nella certezza che a seguito della concertazione si riescano a gestire gli equilibri sui quali è fondata la società civile".

Advertising

Da domani, giovedì 20 giugno a domenica 15 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 la ZTL  sarà attiva sul Lungomare,  dall' incrocio tra via Vasile alla Bretella Borsellino. Fanno discutere due annunci dell'amministrazione comunale, il primo:  Area pedonale H24 al Lungomare. Nel secondo si legge che nel tratto tra via Vasile e Bretella Borsellino non si potrà sostare con le auto 24 ore su 24. Previsti disagi e lamentele per bagnanti e automobilisti. Bisognerà capire, inoltre, se ci saranno le risorse per garantire l'adeguato controllo della zona cosa che lo scorso anno non è accaduta se non dopo diverse settimane dall'entrata in vigore della ZTL. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti