Ancipa in agonia, dal 15 novembre acqua solo per cinque comuni dell’ennese
Attualità
Ancipa in agonia, dal 15 novembre acqua solo per cinque comuni dell’ennese
Decisione della cabina di regia
La Cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia ha deliberato importanti modifiche nella gestione delle risorse idriche dell’invaso Ancipa. Dal 15 novembre 2024, a causa dello stato di criticità del bacino, l’acqua sarà destinata esclusivamente ai comuni che non dispongono di fonti alternative: Troina, Cerami, Gagliano, Nicosia e Sperlinga. Il provvedimento, che resterà in vigore fino alla fine di gennaio 2025, non dovrebbe causare disagi significativi agli altri comuni serviti dal sistema Ancipa. In particolare, Enna e Calascibetta, che finora dipendevano dall’invaso, potranno far fronte alla situazione grazie agli interventi di mitigazione della crisi idrica predisposti da Acquaenna, in collaborazione con l’ATI di Enna e approvati dalla Cabina di regia. Secondo quanto comunicato dalla società di gestione, questi interventi permetteranno di mantenere invariata l’attuale turnazione dell’erogazione idrica nei due comuni, evitando ulteriori disagi alla popolazione.
La Cabina di regia per l'emergenza idrica in Sicilia ha deliberato importanti modifiche nella gestione delle risorse idriche dell'invaso Ancipa. Dal 15 novembre 2024, a causa dello stato di criticità del bacino, l'acqua sarà destinata esclusivamente ai comuni che non dispongono di fonti alternative: Troina, Cerami, Gagliano, Nicosia e Sperlinga. Il provvedimento, che resterà in vigore fino alla fine di gennaio 2025, non dovrebbe causare disagi significativi agli altri comuni serviti dal sistema Ancipa. In particolare, Enna e Calascibetta, che finora dipendevano dall'invaso, potranno far fronte alla situazione grazie agli interventi di mitigazione della crisi idrica predisposti da Acquaenna, in collaborazione con l'ATI di Enna e approvati dalla Cabina di regia.
Advertising
Secondo quanto comunicato dalla società di gestione, questi interventi permetteranno di mantenere invariata l'attuale turnazione dell'erogazione idrica nei due comuni, evitando ulteriori disagi alla popolazione.