Mura Timoleontee a rischio crollo, Archeo Ambiente presenta esposto alla procura di Gela
Cultura
Mura Timoleontee a rischio crollo, Archeo Ambiente presenta esposto alla procura di Gela
Il prof. Giuseppe Andrea Alessi lancia un appello
Ha deciso di presentare un esposto in procura l'associazione Archeo-Ambiente dopo che il presidente Giuseppe Andrea Alessi, si è reso conto delle condizioni in cui versano le mura Timoleontee. Alessi, ex professore di chimica e appassionato di archeologia e storia ha dedicato parte della sua vita sulla ricerca e valorizzazione dei beni archeologici locali. Già nel 1992 a seguito di una monografia “Gela il sito di Caposoprano nella storia” scritta da lui proprio sulle mura greche si accorgeva di lesioni e piccoli danni che rischiavano di compromette l'integrità del sito a oggi riconosciuto come uno dei meglio conservati risalenti a prima del V secolo. Da allora però le cose sono pian piano peggiorate e le lesioni e i crolli oggi preoccupano come mai prima d'ora. Inutile dire che dopo ben 29 anni dedicati all'archeologia il professore Alessi sogna maggiore attenzione nei confronti di quella che si potrebbe rivelare una risorsa anche economica per l'intera città.
Ha deciso di presentare un esposto in procura l'associazione Archeo-Ambiente dopo che il presidente Giuseppe Andrea Alessi, si è reso conto delle condizioni in cui versano le mura Timoleontee. Alessi, ex professore di chimica e appassionato di archeologia e storia ha dedicato parte della sua vita sulla ricerca e valorizzazione dei beni archeologici locali.
Advertising
Già nel 1992 a seguito di una monografia "Gela il sito di Caposoprano nella storia" scritta da lui proprio sulle mura greche si accorgeva di lesioni e piccoli danni che rischiavano di compromette l'integrità del sito a oggi riconosciuto come uno dei meglio conservati risalenti a prima del V secolo.
Advertising
Da allora però le cose sono pian piano peggiorate e le lesioni e i crolli oggi preoccupano come mai prima d'ora. Inutile dire che dopo ben 29 anni dedicati all'archeologia il professore Alessi sogna maggiore attenzione nei confronti di quella che si potrebbe rivelare una risorsa anche economica per l'intera città.