Brucia il canneto del lungomare di Gela: nessuna azione per prevenire il rogo
Cronaca
Brucia il canneto del lungomare di Gela: nessuna azione per prevenire il rogo
ILe fiamme sono divampate nei pressi del quartiere Ospizio
Un incendio è scoppiato questa mattina, tra le 7 e le 8, nei pressi del quartiere Ospizio Marino. Fiamme alte nel canneto che da sul lungomare, e nel giardino di Demetra e Kore. Sul posto i vigili del fuoco del Comando di Gela con l'ausilio di alcuni volontari provenienti da Niscemi, che con difficolta hanno cercato di arginare le fiamme, divenute ormai alte per la fitta vegetazione e l'assenza di linee tagliafuoco. A rischio anche alcune piante della macchia mediterranea. Il rammarico del Presidente di Gela che Cambia, Associazione che da anni si occupa di riqualificare spazi verdi, come quelli del litorale Ospizio Marino, che versano in condizioni di abbandono. Dopo tante segnalazioni, e la richiesta all'Amministrazione di intervenire per prevenire gli incendi, ecco la beffa. Da verificare le cause dell'incendio, i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme. Intanto sale l'allerta incendi in tutta l'Isola, dovuta alle alte temperature estive, che come ogni hanno mandano in fumo ettari di vetegazione boschiva. Già diramata per oggi un avviso della Protezione civile, che vede la Provincia di Caltanissetta in preallerta. L'invito ai sindaci è quello di attivare le procedure previste dal piano d’emergenza comunale.
24 Luglio 2023 15:13
Advertising
Un incendio è scoppiato questa mattina, tra le 7 e le 8, nei pressi del quartiere Ospizio Marino. Fiamme alte nel canneto che da sul lungomare, e nel giardino di Demetra e Kore. Sul posto i vigili del fuoco del Comando di Gela con l'ausilio di alcuni volontari provenienti da Niscemi, che con difficolta hanno cercato di arginare le fiamme, divenute ormai alte per la fitta vegetazione e l'assenza di linee tagliafuoco. A rischio anche alcune piante della macchia mediterranea. Il rammarico del Presidente di Gela che Cambia, Associazione che da anni si occupa di riqualificare spazi verdi, come quelli del litorale Ospizio Marino, che versano in condizioni di abbandono. Dopo tante segnalazioni, e la richiesta all'Amministrazione di intervenire per prevenire gli incendi, ecco la beffa.
Advertising
Da verificare le cause dell'incendio, i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme. Intanto sale l'allerta incendi in tutta l'Isola, dovuta alle alte temperature estive, che come ogni hanno mandano in fumo ettari di vetegazione boschiva. Già diramata per oggi un avviso della Protezione civile, che vede la Provincia di Caltanissetta in preallerta. L'invito ai sindaci è quello di attivare le procedure previste dal piano d'emergenza comunale.